Cerca e trova immobili

CANTONEBirre e cani nel bidet: «Non sanno cosa farsene»

20.07.16 - 14:10
Calano le vendite di un oggetto-simbolo del comfort domestico. Negli hotel, i clienti lo reclamano. E alcuni ne fanno un uso... improprio
foto web
Birre e cani nel bidet: «Non sanno cosa farsene»
Calano le vendite di un oggetto-simbolo del comfort domestico. Negli hotel, i clienti lo reclamano. E alcuni ne fanno un uso... improprio
sondaggio chiuso

TICINO - Lo conosciamo, lo utilizziamo tutti, come un oggetto-simbolo di comfort domestico e relax. Tutti? Non proprio. Perché il bidé, o bidet alla francese, è (anche) il luogo di un incontro/scontro fra culture, che raggiunge il suo apice ogni estate nelle toilette degli hotel ticinesi. Anche quest'anno sui siti di recensioni non mancano i commenti di turisti che, sulla questione, sono "spaccati". C'è chi si lamenta per la sua assenza - «non si possono pagare 150 franchi al giorno e non avere il bidet!» protesta un cliente di un hotel luganese su Booking.com - e chi invece non sa che farsene. O magari ne fa un uso improprio. 

Birre e cagnolini - Una cliente svizzero-tedesca, ad esempio, nel fare check-out in un hotel sul Ceresio si è dichiarata «contenta di aver trovato un bagno per il suo cagnolino nella toilet»; ma gli equivoci «sono i più svariati e divertenti» racconta il presidente di Hotelleriesuisse Ticino Lorenzo Pianezzi. «In anni di carriera ho sentito di tutto, compreso chi ha utilizzato l'apparecchio come ghiacciaia per tenere al fresco le birre, e naturalmente  capita anche che qualcuno si lamenti» continua Pianezzi, che ricorda come «se da una parte è vero che la presenza del bidé è un carattere distintivo ticinese, dall'altra molti alberghi per motivi di spazio ne sono privi».

«Carenza di apparecchi» - Per il direttore di GastroTicino Massimo Suter il problema non è solo culturale. «Nel nostro cantone la tradizione del bidet casalingo è forte, ma per quanto riguarda gli hotel, si scontra con la presenza di una clientela tradizionalmente germanica, che non è abituata a farne uso. Soprattutto nelle strutture vecchie, dunque, si registra una carenza di questi apparecchi». 

Vendite in calo - I prezzi degli immobili sempre più alti, poi, non aiutano. «I metri quadri vengono razionalizzati al massimo, questo tanto per l'edilizia normale quanto per gli alberghi» conclude Suter. Ne è la prova il trend delle vendite: in Ticino i bidé si vendono sempre di meno, fanno sapere da Geberit. Per motivi (anche) di spazio, la "vecchia" vaschetta viene sostituita sempre più spesso dalle doccette da wc, spiega la portavoce dell'azienda Brigitte Kühne: «Questi apparecchi (specie di rubinetti incorporati direttamente nella toilette, ndr.) consentono di risparmiare lo spazio del bidet senza rinunciare al comfort di un gesto igienico che dà freschezza e benessere». 

La toilette-shower - «Si tratta di una tendenza che non riguarda solo il Ticino» aggiunge Kühne. «Anche nella Svizzera interna, rispetto al passato, sono sempre più le persone che preferiscono pulirsi con l'acqua piuttosto che con la carta e optano per questa soluzione». Chissà allora che, in futuro, il bidé non scompaia del tutto dalle nostre latitudini. E con lui i piccoli "incidenti" culturali da toilette. Ma per quest'estate non se parla, e certo nemmeno per la prossima. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 7 anni fa su tio
Per molti che ce l'hanno forse sarebbe meglio anche mettergli la "freccia di direzione" visto che si lavano la schiena ;-))

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Macchè, è solo arrabbiato per la sera prima e gli volge la schiena ;o))))

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Certo che non avere nessuno con cui sfogarsi e dover far capo al "bidet" è già messo male. ;o)))) Una bella doccia fredda e si calma i "bollori" ;o)))

Mat78 7 anni fa su tio
Chi non ce l'ha è fondamentalmente di cultura zozzona!

negang 7 anni fa su tio
Chi non l'ha non capisco come possa dirsi pulito dopo che ha fatto certi bisogni. E' l'unico che permette una corretta igene. Ogni volta che vado all'estero dove non l'hanno mi trovo male e non mi piace.

Lokal1 7 anni fa su tio
Risposta a negang
mai sentito parlare delle salviettine umide?

leopoldo 7 anni fa su tio
bidet punto primo è francese secondo è una specie di lavandino mal comodo da usare e terzo ognuno lo usa come meglio crede.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Pensa che alcuni ancora oggi usano il piatto del lettore CD/DVD del proprio PC come PORTABICCHIERI, quindi libertà di fantasia ;o))) P.S. Adesso fanno modelli ben più alti e stretti, visti 3 settimane fa in un ristorante, passi per il bidet, ma la "Tazza" era improponibile visto chi era da stare quasi in piedi, modello RyanAir ;o)))

Frankeat 7 anni fa su tio
La domanda principale che manca nel sondaggio è "Usi il bidet per lo scopo per cui è stato creato?". Confermare di averlo in casa, non significa usarlo correttamente.

vulpus 7 anni fa su tio
Dell'argomento se ne potrebbe fare uno studio approfondito a qualche centro di ricerca con tanto di sondaggio telefonico..

Climb 7 anni fa su tio
la tradizione del bidet in ticino è forte? io ho sempre pensato che fosse una tradizione italiana non ticinese.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Climb
e in ticino quanti italiani ci sono? :-)

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Una caterva
NOTIZIE PIÙ LETTE