Cerca e trova immobili

CANTONEGay Pride in Ticino nel 2018

12.07.16 - 06:03
L’evento nazionale avrà luogo a Sud delle Alpi. Gli organizzatori si dicono «positivi e ottimisti». Eventuali polemiche? «Sono normali. Passeranno»
Gay Pride in Ticino nel 2018
L’evento nazionale avrà luogo a Sud delle Alpi. Gli organizzatori si dicono «positivi e ottimisti». Eventuali polemiche? «Sono normali. Passeranno»

LUGANO - Dopo aver attentamente discusso il progetto al loro interno, le associazioni coinvolte sono pronte a rompere gli indugi: la Svizzera italiana ospiterà il gay pride nazionale del 2018, può rivelare Tio/20 minuti. A unire le forze per questo evento, a più riprese auspicato anche da oltre Gottardo, sono l’associazione Lgbt “Imbarco Immediato”, il sodalizio dei dirigenti gay “Network” e “Zonaprotetta”, che si occupa di salute di gay e lesbiche. «Era venuto il momento», ci spiegano gli organizzatori.

Dove si terrà? - A 23 mesi dalla manifestazione (che avrà luogo in giugno-luglio), la ─ o meglio ─ le location sono ancora da stabilire. «Per il momento non escludiamo nessuno, molto dipenderà dall’appoggio dei municipi e dei consigli comunali, dalla disponibilità di infrastrutture e dal sostegno per ordine e sicurezza», chiariscono Francesco Muzzicato (Network), Mattia Modini (Imbarco Immediato) e Marco Coppola (Zonaprotetta). Del resto, al di là della città che ospiterà gli eventi principali (che, per ragioni di dimensioni, sarà in Ticino), alla neonata associazione “Lgbt Pride Svizzera Italiana 2018” piacerebbe un programma “diffuso”: «Nelle settimane e nei giorni che precedono il corteo ci saranno eventi culturali e artistici, incontri e conferenze, ci piacerebbe che fossero in luoghi diversi della Svizzera italiana per coinvolgere tutto il territorio»,  affermano. «Dipenderà dall’interesse dei singoli comuni», aggiungono.

Quante persone ci saranno? - Al momento è difficile stimare quante persone arriveranno nella Svizzera Italiana per l’evento («È il primo pride in assoluto qui ed è nazionale, è tutto da capire»). Gli organizzatori si aspettano tuttavia partecipanti da tutta la Svizzera e dalla vicina Italia. A termine di paragone, i pride nazionali di Delémont (2012) e Friborgo (2016)  ─ in due cantoni simili al Ticino per popolazione o posizione periferica ─ hanno accolto 3mila persone ciascuno. Nel 2015, Sion ne ha ospitate 8mila. Il pride di Varese di quest’anno infine ─ non nazionale italiano, ma una prima esperienza in una realtà vicina ─ ha attirato 3mila partecipanti.

Che cosa dovrà aspettarsi la città ospitante? - Un discreto numero di persone insomma. Che cosa devono attendersi i residenti? In termini di sicurezza e ordine pubblico, i pride citati non hanno evidenziato particolari criticità. Per il resto, «i residenti dovranno aspettarsi di incontrare delle persone, di scoprirne il lato umano»: «Si tratta di individui che, al di là del loro orientamento sessuale, vogliono dimostrare di essere parte della società, vogliono rendersi visibili e far capire che non sono diversi dagli altri», rispondono gli organizzatori. La popolazione, del resto, è la benvenuta a tutti gli eventi, sottolineano.

«Susciterà anche qualche polemica, è normale» - «È il primo gay pride e come tutte le cose nuove, insieme alla curiosità, genererà anche qualche polemica, è normale», valutano gli organizzatori. «Siamo però molto positivi rispetto alla risposta della popolazione e delle istituzioni: si sono già dimostrate accoglienti e rispettose in passato», aggiungono. Anche in una realtà come Varese del resto, dove il Comune non ha propriamente sostenuto il pride, civiltà e rispetto hanno prevalso al momento di sfilare: «Le polemiche che l’hanno preceduto si sono spente il giorno del corteo: è stata una bella esperienza e tanta gente è scesa in strada anche solo per guardare, è stata una scommessa vinta», spiega Mattia Modini di Imbarco Immediato, associazione che ha partecipato alla recente manifestazione nella vicina città insubrica.       

Perché c’è bisogno di un gay pride nella Svizzera italiana? - Come accennato, era da tempo che le altre associazioni Lgbt nazionali chiedevano a quelle della Svizzera italiana di organizzare un pride a Sud delle Alpi. L’evento ha, tuttavia, delle motivazioni molto più profonde: «Da un lato c’è bisogno di visibilità e trasparenza e, dall’altro, ad oggi non siamo ancora tutti uguali davanti alla legge», affermano gli organizzatori. La visibilità, spiegano, serve a tutte quelle persone Lgbt nella Svizzera italiana che, temendo il giudizio degli altri, faticano a essere sé stesse a scuola, al lavoro o in famiglia. Una manifestazione che evidenzi il rispetto e l’accoglienza della popolazione dimostrerebbe loro che possono essere «orgogliose di quello che sono». Sul fronte dei diritti, poi, c’è ancora del lavoro da fare: «Le famiglie Lgbt non hanno ancora gli stessi diritti di tutte le altre: il matrimonio e l’adozione, fra le altre cose, gli sono ancora preclusi», sottolineano le associazioni coinvolte.        

Quanto costa? - Consuntivi dei pride romandi alla mano, “Lgbt Pride Svizzera Italiana 2018” preventiva una spesa di circa 120mila franchi per la promozione e l’organizzazione dell’evento. Una cifra che arriverà dalle associazioni (solo in piccola parte, lavorando le stesse con budget molto più modesti), dalle istituzioni e, soprattutto, dagli sponsor. «Ci proporremo a loro quando avremo in mano un progetto più dettagliato: è una prima e devono capire di cosa si tratti», affermano gli organizzatori. Come per tutte le altre esperienze simili nel resto della Svizzera, i costi per la sicurezza e la pulizia sarebbero a carico della città ospitante e del Cantone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curzio 7 anni fa su tio
La comunità LGBT è stata tradita dalla sinistra!

mgk 7 anni fa su tio
Uno sponsor sara la nivea

Ex Gay World 7 anni fa su tio
Non esistono "i gay" come non esistono gli "ex-gay", se esistono "i gay" esistono anche "gli ex-gay" e parteciperanno anch'essi all'evento. Questi "gay Pride" fanno solo disinofrmazione. L'orientamento sessuale non è innato per nessuno e ci voglio delle condizioni da rispettare per avere un orientamento il più possibile conforme alla natura umana e le sue potenzialità. www.eterosessualita.com

mgk 7 anni fa su tio
Speriamo nn arrivino quelli del ISIS

miba 7 anni fa su tio
Chissà se il Ticino saprà finalmente dimostrarsi intelligente, progressista, libero e non schiavo delle gerarchie vetero-cattoliche? Ecco i soliti argomenti sciorinati alla nausea! Chissà invece se il Ticino (quindi i Ticinesi e non le lobby gay d'oltralpe) saprà valutare con la dovuta attenzione e buonsenso questo show da baraccone! Firme, referendum e votazione!!! Dei bla bla infiniti e da quello che vogliono propinarci un gruppo di minoranza che ha bisogno di questi gay pride per farsi notare e sentire non ne abbiamo proprio bisogno!!!

moonie 7 anni fa su tio
grazie per l'ennesima censura di una battuta di spirito, assolutamente non contro i gay ma contro le categorizzazioni (i gay hanno più diritti dei bambini, in passato era gli animali hanno più diritto dei bambini, questi bambini usati per dar corpo all'intolleranza, non è intollerabile?). È bello vedere come la redazione ci tenga a mantenere assurdi commenti omofobi che sono un insulto alla società civile, anche qua è la dimostrazione della scala involutiva o se vogliamo una pubblicità regresso. Riguardo a questo genere di manifestazioni se vi fa felici ben venga, non capisco OGGI che utilità avrebbero ancora alle nostre latitudini. non riesco a vedere dove sareste discriminati. in cosa? qualcuno sa spiegarmelo? sareste in ogni caso in grado di fare una manifestazione senza volgarità? sarebbe già qualcosa.... grazie se qualcuno dei diretti interessati può rispondermi.

pillola rossa 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Credo che abbiano per errore cancellato il tuo commento al posto del doppione di Navy. Altrimenti non so spiegarmi...

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
che strano, nessuno risponde. quindi quello che penso è che volete solo fare un po' di festa, non siete discriminati, e pure a voi piace il piagnisteo. che noia. buon divertimento allora, spero sempre per voi che siate in grado di uscire dalla provocazione e dalla volgarità che vi autoghettizza... altrimenti dovrò davvero chiedermi a che cavolo servono queste manifestazioni.

Gus 7 anni fa su tio
Chissà se il Ticino saprà finalmente dimostrarsi intelligente, progressista, libero e non schiavo delle gerarchie vetero-cattoliche? Un plauso al Sindaco Scherrer che si è dichiarato disponibile ad accogliere la manifestazione. Scherrer: il miglior Sindaco del Ticino (intelligente, capace, rispettoso, progressista)

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
è tuo padre o parente per caso?

cerea 7 anni fa su tio
Dov'è il problema ?

bludolf 7 anni fa su tio
Risposta a cerea
nella testa dei bigotti :)

jibe 7 anni fa su tio
Risposta a bludolf
Lì di spazio per coltivare i loro problemi ne hanno a iosa :)

Don Quijote 7 anni fa su tio
Tirando troppo la corda si rischia di spezzarla, al di là del concetto arbitrario di normalità, si dovrebbe impugnare il buon senso.

pillola rossa 7 anni fa su tio
Esistono alberghi per soli etero? (alla regina elisabetta)

Jimmy69 7 anni fa su tio
Dopo aver letto questa notizia la mia giornata è migliorata. Notevolmente.

rosi 7 anni fa su tio
la vita sessuale di ognuno dovrebbe appartenere al privato della persona, perché questo bisogno di sempre mostrarsi? Di dire sono gay, sono trans? Insicurezza, paura di non essere accettati? Chissà?

miba 7 anni fa su tio
Risposta a rosi
Hai perfettamente ragione ma qui si tratta di una minoranza che vorrebbe che il mondo e le relative leggi si adattassero a loro e più ottengono e più chiedono...

Gio 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Ma quali leggi ? Oggi mi sembra che per qualsiasi cosa siate tutelati no ? Esistono leggi ad hoc per persone oggi, non per sesso. Parlo di leggi, non di diritti, come quella di adottare bambini che è tutta un'altra cosa.

miba 7 anni fa su tio
Quando l'offerta aumenta i prezzi calano quindi nel 2018 sono da prevedere forti sconti/ribassi su determinati tipi di ortaggi. Auspico che i Ticinesi abbiano ancora un po' di sale nella zucca, ragionino con le loro teste e chiesa o non chiesa non si lascino condizionare da questi (che vorrebbero che il mondo si adatti a loro e non viceversa). Una bella raccolta di firme per una votazione? Tanto siamo abituati a recarci alle urne per ogni cosa....

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Commento vergognoso ! nasconditi

bludolf 7 anni fa su tio
Risposta a miba
raccolta firme per cosa?

ste3990 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Un referendum per l'organizzazione della pride? Ma stiamo scherzando? E dov'é il referendum per il prossimo spettacolo della Palmira allora?

miba 7 anni fa su tio
Risposta a bludolf
Per definire se i Ticinesi vogliono VERAMENTE o no questo tipo di show o se è solo una questione mediatica (parlane bene o parlane male l'importante è parlane per attirare attenzione)

bludolf 7 anni fa su tio
Risposta a miba
ma non ti preoccupare.. sul mercato ci sono degli occhiali anti-gay, in pratica riflette tutte le onde gay che vengono sparse durante queste manifestazioni per convertire gli etero nella zona. Non rischi niente, puoi darlo anche ai tuoi figli/parenti se vuoi evitare il contagio.

miba 7 anni fa su tio
Risposta a bludolf
Ma perché dovrei comperare occhiali anti-gay se quest'ultimi sono solo un'esigua minoranza che per farsi sentire deve organizzare show da baraccone??!! E poi non mi sembri molto in chiaro...vorresti occhiali anti-gay che convertano gli etero della zona?? Ti capisco, un bel sogno ma purtroppo per i gay irrealizzabile e resteranno quindi irrimediabilmente un'esigua minoranza....

bludolf 7 anni fa su tio
Risposta a miba
è il mercato che te lo dice.. "compra, spendi, money!" io sono a posto con la mia sessualità, non mi faccio condizionare se vedo due gay/lesbiche che si baciano in pubblico. a quanto pare tu ne hai bisogno... forse sei gay ma non lo vuoi accettare... facci una pensata

miba 7 anni fa su tio
Risposta a bludolf
Tranquillo, non pensare per me ma quando per strada vedi gay e/o lesbiche che si slinguacciano e si toccano tu come reagisci di fronte alla sorpresa ed al disgusto dei tuoi figli?? Gli dici che è normale???!!! Ma fammi il favore......

bludolf 7 anni fa su tio
Risposta a miba
è per questo che ci sono gli occhiali anti-gay per bambini.. cosi puoi uscire con la famiglia senza avere timori! In ogni caso non ti preoccupare dei miei figli! Per esempio io non sopporto le coppie con lei più alta di lui, cioè dai.. è innaturale!! Poi ho fatto un corso accelerato di prospettiva e adesso riesco a conviverci. È stata dura...

miba 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Eh no, sei tu che hai bisogno della copertura di organizzazioni di fenomeni da baraccone per non più nasconderti, io no

patrick28 7 anni fa su tio
Tutti travestiti da preti !

patrick28 7 anni fa su tio
FINALMENTE ! GRAZIE A TUTTI !

ste3990 7 anni fa su tio
La pride a Friborgo nel 1999 e quella a Sion nel 2001 sono stati degli eventi combattuti ed estremamente importanti. Si sono trasformate in feste popolari e hanno contribuito in maniera sostanziale a far evolvere le mentalità in due cantoni fortemente cattolici e conservatori. A Friborgo nel 1999 c'erano quasi 30'000 persone fra partecipanti e curiosi. Il Ticino arriva come sempre 20 anni in ritardo. Sarà un evento straordinario. Tutta la comunità LGBT in Svizzera verrà a sostenere la comunità in Ticino, ancora estremamente discriminata e costretta al silenzio dalla società bigotta. La pride in Ticino sarà un momento di festa per tutte le persone che desiderano una società più aperta. BENVENUTA PRIDE, TI STAVAMO ASPETTANDO!

Dog4life 7 anni fa su tio
Ah sono proprio contento, un bel pugno nell'occhio agli asini della chiesa. . .

Gio 7 anni fa su tio
Risposta a Dog4life
Con questa pessima battuta dimostri una chiusura mentale che rovina il significato di questa festa. Vergognati.

pillola rossa 7 anni fa su tio
In questo mondo malato nel quale hanno più diritti gli omosessuali dei bambini... Ode al Dio tiranno omosessuale. Prostriamoci tutti assieme! (provocatorio)

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Purtroppo il mondo non può non essere malato, quando ad abitarlo ci sono tanti finti malati.

navy 7 anni fa su tio
Finalmente un evento a dimensione d'uomo................

navy 7 anni fa su tio
Finalmente un evento a dimensione d'uomo....... :-)

paola973 7 anni fa su tio
una festa dove credono sia legittimo sfoderare ogni eccesso.

elvicity 7 anni fa su tio
Impressionante quanta pubblicità per creare ancora più gay... !!!

censurato 7 anni fa su tio
Risposta a elvicity
si infattio io alla festa dell'uva mi trasformo in una bottiglia di merlot

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a censurato
Mi hai fatto uscire il caffè dalle narici! :-)

york11 7 anni fa su tio
Risposta a censurato
Dopo lo schifo di certi commenti precedenti che peraltro non sono che lo specchio della mentalità da Medioevo di certi (per fortuna) ticinesi leggere il tuo mi ha fatto piegare dalle risate, eppure dici una grande verità, da incorniciare ;)
NOTIZIE PIÙ LETTE