Cerca e trova immobili

LUGANO«Ho vinto 100mila franchi». Il casinò non lo fa più entrare

01.06.16 - 09:12
La casa da gioco luganese è alle prese con un cliente “troppo fortunato”.
foto tipress
«Ho vinto 100mila franchi». Il casinò non lo fa più entrare
La casa da gioco luganese è alle prese con un cliente “troppo fortunato”.

LUGANO - Una vita da giocatore. Mario*, 60 anni, imprenditore immobiliare del Sopraceneri, ha iniziato con l'azzardo «oltre 40 anni fa» racconta. Se gli si chiede quanto abbia perso al tavolo nella sua carriera, glissa. Chi lo conosce parla di milioni di franchi. Negli ultimi due mesi, tuttavia, il 60enne ha vinto oltre 100mila franchi al casinò di Lugano. «È un periodo in cui la ruota gira a mio favore» dice. Curiosamente, settimana scorsa la casa da gioco ha avviato un accertamento sul cliente fortunato.

La protesta - «Frequento questo posto da quando ha aperto: finché perdevo nessuno si è preoccupato per le mie condizioni» è la risposta inviata per posta dal 60enne al casinò. Risultato: la direzione ha emesso un divieto d'entrata nei suoi confronti. Ma i numeri fanno pensare: in 14 anni Mario stima di avere perso «tra i 300 e i 400mila franchi» solo al Casinò di Lugano. «Non abbiamo fatto altro che ottemperare agli obblighi di legge» spiega la direttrice Emanuela Ventrici, da noi contattata. «L'esclusione viene dichiarata qualora sussista il sospetto che un cliente sia gravato da debiti o metta a rischio cifre sproporzionate rispetto al proprio reddito».

Altri casi - Il suo non è un caso isolato. «Ho vinto 150mila franchi in una sera a Lugano, e solo allora, dopo anni che perdevo, sono scattati gli accertamenti» racconta un altro cliente affezionato. I controlli non andrebbero fatti prima? «I casinò devono intervenire prima che il giocatore abbia già delle conseguenze negative» commenta Anna-Maria Sani del Gruppo azzardo Ticino - prevenzione (Gat-p). Il fatto è che gli accertamenti «partono da segnalazioni su comportamenti o situazioni a rischio, come una grossa vincita». 

Hai problemi di gioco d'azzardo? 

chiama il 0800 000 330 o vai su www.giocoresponsabile.com

* nome noto alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE