Cerca e trova immobili

LUGANOI famigliari (ticinesi) del filo-jihadista: «Non è morto per l'Isis»

10.05.16 - 07:00
Oussama Khachia è «formalmente ancora vivo» per il suo avvocato
I famigliari (ticinesi) del filo-jihadista: «Non è morto per l'Isis»
Oussama Khachia è «formalmente ancora vivo» per il suo avvocato

LUGANO. La battaglia di Oussama Khachia (quella legale) non è finita. Il “jihadista di Viganello” secondo la magistratura italiana è morto mesi fa in Iraq combattendo nelle fila dell'Isis, ma per gli avvocati è ancora vivo. Almeno dal punto di vista giudiziario. «Non abbiamo notizie certe sulla sua sorte, e nel dubbio procediamo con le azioni legali decise assieme all'assistito» spiegano i legali italiani del 31enne marocchino. Anche la famiglia ticinese della moglie di Khachia, cittadina svizzera residente a Pregassona, non crede alle notizie sulla morte: dopo settimane di assoluto silenzio i famigliari, contattati da tio.ch/20minuti, si limitano a dichiararsi «assolutamente certi che Oussama non è morto combattendo per il Califfato».  

Ricorso in corso - Ma non è tutto. Dal punto di vista formale Khachia «non è morto affatto» sostiene l'avvocato milanese Michele Spadaro, che assiste il 31enne dall'epoca della sua espulsione dall'Italia. «Il mandato di rappresentanza legale affidatomi non è decaduto – precisa Spadaro – Khachia continua a essere il mio assistito». L'avvocato spiega infatti di avere presentato ricorso a nome del giovane presso il Tribunale amministrativo del Lazio, contro l'ordine di allontanamento spiccato nei suoi confronti dal Ministero degli Interni italiano. «L'udienza sarà fissata a breve e si terrà comunque, il fatto che Khachia non sia reperibile non ha rilevanza: il giudice entrerà invece nel merito dell'espulsione decisa dall'Italia un anno fa, se sia legittima o meno».  

Secondo voi, non lo è?

«No. È basata su sospetti e illazioni, non su reali prove di un pericolo per la sicurezza».

E l'espulsione dal Ticino?

«Vale lo stesso. La decisione svizzera, mi sembra, non è stata presa in considerazione di un reale pericolo per il Ticino, ma semplicemente sulla base di quella italiana»

Se Khachia è morto per la jihad, però...

«Non proverebbe che lui era un pericolo prima, per l'Italia o per la Svizzera. E sarebbe ininfluente dal punto di vista processuale. Ma, ripeto, non sappiamo se e come sia morto».

Lei che informazioni ha?

«Se la Magistratura italiana ha delle prove sulla morte, io non le ho viste. Il mio assistito risulta irreperibile, questo è tutto».

Quindi va avanti?

«Per forza. Il mio onorario è stato pagato in anticipo, quindi...» 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE