Piove sabbia del deserto

Auto stranamente sporca? L'esperto ci spiega perché
Auto stranamente sporca? L'esperto ci spiega perché
LUGANO - Da alcuni giorni le auto sono stranamente "impolverate". Lo si nota attivando i tergicristalli che lasciano ai bordi del parabrezza un misto di acqua e terra.
«È la sabbia del deserto - ci spiega al telefono Guido Della Bruna di Meteo Svizzera Locarno Monti -. Si tratta di polvere sahariana portata dalle correnti provenienti dal nord d'Africa», aggiunge il meteorologo.
Il gioco è presto fatto: «La sabbia si scarica qui perché è proprio a queste latitudini che si producono precipitazioni, grazie allo sbarramento delle Alpi», sottolinea Della Bruna.
Le correnti africane non portano solo terra rossa: «Grazie a questo fenomeno stiamo godendo di temperature minime molto alte. Nonostante le massime non siano salite più di tanto, abbiamo circa tre gradi in più rispetto alla media stagionale». Che non fanno mai male.
Mandaci le foto della tua auto "insabbiata" al numero WhatsApp 0763373500









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!