Cerca e trova immobili

LUGANO"Lasciati sorprendere!" con Espoprofessioni

03.03.16 - 11:41
"Lasciati sorprendere!" con Espoprofessioni

LUGANO - Sarà inaugurata lunedì 7 marzo alle 18.30 l'edizione 2016 di Espoprofessioni, che per una settimana accoglierà - presso gli spazi del Centro esposizioni di Lugano - gli allievi di tutto il Cantone all’insegna dello slogan “lasciati sorprendere!”.

Fino a sabato 12 marzo alle 22 un’ottantina di espositori presenteranno al pubblico 238 professioni per le quali nel nostro cantone è possibile intraprendere la relativa formazione. Alla cerimonia di apertura il sindaco di Lugano, Marco Borradori, e il direttore del DECS, Manuele Bertoli, porteranno il loro saluto, mentre spetterà a Mauro Dell’Ambrogio, direttore della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), il compito di inaugurare la dodicesima edizione di Espoprofessioni. Sul palco, dopo le parole dei politici, si esibirà in una sua perfomance Veronica Fontanella, studentessa alla Scuola per sportivi d’élite di Tenero e il momento celebrativo si concluderà in grande festa con la partecipazione straordinaria di Sebalter, che canterà per il pubblico un estratto dei suoi brani più significativi.

Le giornate dedicate all’orientamento non si limitano alla presentazione dell’offerta dei percorsi di tirocinio esistenti nel Cantone, ma illustrano pure tutte le possibilità di avanzamento all’interno della formazione professionale dopo avere compiuto un apprendistato e ottenuto l’AFC (Attestato federale di capacità). Per questo motivo per l’edizione 2016 si è creato un percorso che illustra le molteplici possibilità di formazione del secondario per passare alle offerte del terziario.

Nello spazio Arena saranno presenti dei giovani che hanno fatto o stanno seguendo una formazione del terziario in una Scuola Specializzata Superiore o in una SUP, in Ticino come oltre Gottardo, a spiegare come la propria carriera può decollare dopo un primo diploma di tirocinio. Esperienze narrate con la voce dei protagonisti, che riusciranno a raccontare la formazione da “dentro”. La grande novità dell’edizione 2016 di Espoprofessioni sarà poi: 15’ Face to face, Incontro tra giovani e aziende.

Gli alunni dell’ultimo anno delle medie saranno “faccia a faccia” con dei potenziali datori di lavoro. Gli organizzatori della manifestazione hanno costruito un ponte ideale che mette in contatto i giovani alla ricerca del tanto agognato posto di tirocinio e le aziende intenzionate a formare apprendisti. Sono tantissime, per la precisione 50, le ditte che hanno accettato l’invito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE