Cerca e trova immobili

LUGANO"Concerto della Solidarietà" al LAC

11.10.15 - 21:24
Promosso dalla Fondazione Informatica per la Promozione della Persona Disabile
"Concerto della Solidarietà" al LAC
Promosso dalla Fondazione Informatica per la Promozione della Persona Disabile

LUGANO - Venerdì sera il LAC ha ospitato il “Concerto della Solidarietà”, promosso dalla Fondazione Informatica per la Promozione della Persona Disabile (FIPPD) per sottolineare l’avvio di una concreta e promettente collaborazione con il nuovo centro culturale di Lugano. La pianista Caroline Doerge e il complesso d’archi Lugano Classical Players hanno riscosso un grande successo interpretando pagine di Edvard Grieg, Johann Sebastian Bach, Joseph Haydn e Piotr Ilich Tchaikovsky.

Il progetto “anch'ioLAC” della FIPPD si propone di rendere la visita al museo e la fruizione delle opere d’arte un evento memorabile, gratificante e di arricchimento anche per la persona disabile, offrendole strumenti adatti a compensare, le proprie limitazioni sensoriali, intellettive, motorie e comunicative.

La FIPPD con un approccio incentrato sul visitatore, le sue necessità e i suoi bisogni specifici, in collaborazione con la Facoltà di scienze informatiche dell’USI, sosterrà una ricerca sulle nuove tecnologie per colmare lo spazio tra il materiale esposto e la realtà interiore del visitatore, aiutandolo a prendere conoscenza di sé tramite l’interazione con ciò che lo circonda.

Il progetto, portato avanti insieme con il LAC, coinvolge tutti gli attori del nostro sistema museale: direttori, curatori, visitatori di ogni età e con disabilità diverse, operatori di enti che prestano loro assistenza, amici e famigliari.

Nell’ambito dello studio, con l’aiuto di esperti del campo e allo scopo di raccogliere informazioni utili, saranno interessati e consultati i visitatori (tra essi anche persone disabili) secondo modalità a loro adeguate sia per linguaggio che per tipo di interazione.

La FIPPD è attiva da più di 20 anni nella promozione della ricerca delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in favore dell’autonomia, dell’integrazione e della comunicazione delle persone disabili. Il concerto è stato possibile grazie all’aiuto di BancaStato, gioielleria Les Ambassadeurs, Pasquale Bruni, Comune Collina d’oro e Pianifica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE