Cerca e trova immobili

LUGANOSportissima, a Lugano 43 attività da provare

09.09.15 - 12:02
Sportissima, a Lugano 43 attività da provare

LUGANO - Domenica 13 settembre torna Sportissima. La manifestazione, coordinata dal Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport a livello cantonale, a Lugano è organizzata dal Dicastero Sport, in collaborazione con le società sportive luganesi ed il prezioso aiuto fornito dagli Scout.

L’edizione 2015 si svolgerà con qualsiasi tempo domenica 13 settembre dalle 9.30 alle 17.00 presso le strutture sportive situate nella zona di Cornaredo-Gerra, la Resega, i campi di Pregassona (tennis e beach volley), il Lido, la Foce, Figino-Casoro ed il sentiero di Gandria. Oltre alle attività da provare, si potrà assistere anche a delle esibizioni che si svolgeranno nell’arco della giornata: arti marziali, badminton, capoeira, ginnastica, vari sport acquatici, pattinaggio artistico, scherma, scherma giapponese, tennis, taekwondo.

A Cornaredo, nella zona dell’infopoint (all’esterno della tribuna ovest) saranno inoltre presenti degli stand interattivi: associazione svizzera arbitri, associazione amici della natura, pole dance, tiro e vela.

Le 43 attività sportive presenti, oltre agli stand e alle esibizioni, serviranno per diffondere l’interesse per il movimento a beneficio della salute, promuovendo nel contempo le società sportive luganesi che hanno la possibilità di presentarsi e pubblicizzare la propria attività. Sportissima vuole promuovere uno stile di vita sano, fatto di una regolare attività fisica, idealmente 30 minuti al giorno: è infatti la mezzora di attività il traguardo da raggiungere per poter ricevere in omaggio un bellissimo mini-marsupio (fino ad esaurimento scorte).

Durante la manifestazione, tutte le informazioni utili e i dettagli verranno forniti presso i due Infopoint situati rispettivamente all’entrata dello Stadio di Cornaredo (lato Via Trevano – tribuna ovest) e al Lido (lato Via Foce).

Anche quest’anno il Pasta Party sarà servito sia allo Stadio sia al Lido al costo di 5 franchi. A differenza degli scorsi anni, il Dicastero Sport ha voluto coinvolgere i ristoranti presenti all’interno delle due strutture sportive, ossia il ristorante-pizzeria BiancoNero e ristorante Al Lido: saranno dunque loro a cucinare un buon piatto di pasta per tutti i partecipanti. Allo Stadio il pasta party si svolgerà sotto la tribuna est, mentre al Lido verrà dedicata un’apposita area all’interno del ristorante.

Quest’anno ci sarà una novità in più presso lo Stadio di Cornaredo: grazie alla preziosa collaborazione con i gerenti del ristorante-pizzeria BiancoNero, Imelda e Michele, ci sarà una divertente animazione per i più piccini: due trampolieri, due trucca-bimbi e una persona che regalerà delle creazioni fatte con i palloncini! Un ringraziamento speciale va alla Compagnia Cinastik che animerà e colorerà così il piazzale davanti al ristorante (zona Infopoint).

Il Dipartimento della sanità e della socialità offrirà una merenda sana (mele ticinesi) grazie al sostegno dell’ Associazione ORTI. Inoltre, grazie alla collaborazione con AIL SA, i partecipanti riceveranno dell’acqua gratuitamente. Due iniziative importanti per promuovere l’agricoltura locale a chilometro zero e l’utilizzo di acqua potabile dal rubinetto, che alle nostre latitudini è davvero buona.

Le AIL SA organizzeranno due spettacoli nei quali gli animatori presenteranno dei giochi e degli esperimenti atti a far loro comprendere il mondo dell’elettricità, declinata in tutti i suoi generi (eolica, termica, solare, idroelettrica,…). Gli spettacoli si terranno la mattina dalle 10:30 alle 11:00 e al pomeriggio dalle 14:30 alle 15:00. Non mancate!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE