Cerca e trova immobili

CANTONE"Vado al TCS per un controllo, mi ritrovo con una multa"

03.09.15 - 14:00
Dal Touring Club la spiegazione: "Siamo obbligati ad agire così"
tipress
"Vado al TCS per un controllo, mi ritrovo con una multa"
Dal Touring Club la spiegazione: "Siamo obbligati ad agire così"

RIVERA - I motori, chi li conosce lo sa, sono gioie, ma anche dolori. Se non ci si prende cura del proprio veicolo si rischia non solo di rimanere a piedi o di fare un incidente, ma anche di venire multati quando questi non è più adatto per circolare.

Lo sa bene G., recatosi verso la fine di agosto a Camorino per superare il collaudo. Ma le cose non sono andate come previsto. "Non l'ho superato per varie ragioni. Tra queste una gomma liscia".

G. lascia il centro collaudi firmando un foglio sul quale viene precisato che gli è concesso l'uso dell'auto ma esclusivamente per recarsi al più presto a cambiare la gomma. "Il mio primo pensiero, il mattino successivo, è stato quello di effettuare questa riparazione, ma sulla strada mi sono fermato al TCS, avevo fissato un appuntamento il giorno prima per un controllo tecnico".

Qui accade l'imprevisto. "Durante il controllo il meccanico mi avverte che sarebbe stata contattata la polizia per denunciare la non conformità della gomma. Sono rimasto di stucco. Tra l'altro sono un cliente affezionato. ma il loro compito è quello di fare consulenza o di ergersi a forze dell'ordine?".

La domanda che si fa G. è: "Chi va a fare un pre-collaudo, se ha l'auto non conforme rischia una denuncia?".

La risposta del TCS - A rispondere è il direttore della sezione ticinese del TCS, Roberto Morandi: "Siamo obbligati per mandato del Cantone a bloccare un veicolo quando questi non può più circolare".

Il caso di G., quindi, non è isolato. "Abbiamo alcuni casi all'anno per i quali dobbiamo chiamare il carro attrezzi e portare l'auto al garage".

Morandi ricorda anche il caso specifico: "La gomma era completamente liscia. Non poteva circolare. È vero che Camorino gli aveva consentito la circolazione, ma per andare immediatamente a cambiare la gomma. Peccato che il controllo sia stato fatto il 20 agosto e lui si è presentato da noi il 21. Con ben 60 chilometri in più sul contachilometri. Se scoppiava quel pneumatico la responsabilità di chi sarebbe stata?".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE