Cerca e trova immobili
CANTONE

Laghi e corsi d’acqua, come evitare il dramma

Con l'arrivo dell'estate è importante rispettare alcune regole per scongiurare anche semplici infortuni in acqua
Foto Polizia
Laghi e corsi d’acqua, come evitare il dramma
Con l'arrivo dell'estate è importante rispettare alcune regole per scongiurare anche semplici infortuni in acqua
BELLINZONA - Estate tempo di tuffi nei laghi e nei corsi d’acqua. Il divertimento è assicurato e per non rovinare le ore all’aria aperta è importante fare attenzione. La Polizia Lacuale invita infatti alla prudenza ricordand...

BELLINZONA - Estate tempo di tuffi nei laghi e nei corsi d’acqua. Il divertimento è assicurato e per non rovinare le ore all’aria aperta è importante fare attenzione. La Polizia Lacuale invita infatti alla prudenza ricordando che lo scorso anno sono stati effettuati oltre 150 interventi. I casi più gravi - tre rispetto al solo episodio del 2013 - hanno registrato l’annegamento della vittima.

Per evitare anche un semplice infortunio vengono ricordate le sei regole base del bagnante della Società svizzera di salvataggio:

    • Non lasciare bambini incustoditi vicino all’acqua
    • Non entrare mai in acqua sotto l’effetto di alcool o droghe e non nuotare mai a stomaco pieno o completamente vuoto
    • Non tuffarsi sudati in acqua: il corpo deve gradualmente abituarsi
    • Non tuffarsi in acque torbide o sconosciute: le situazioni sconosciute presentano pericoli
    • Non nuotare lunghe distanze da soli
    • Materassini e oggetti gonfiabili ausiliari per il nuoto non devono essere usati in acque profonde perché non danno alcuna sicurezza

In particolare per quanto riguarda i fiumi, è utile seguire i consigli della Commissione cantonale “Fiumi ticinesi sicuri”:

    • Non perdere mai di vista i bambini
    • Non accamparsi sulle rive o sugli isolotti di un fiume
    • Prestare grande attenzione alle condizioni metereologiche: le piogge fanno aumentare rapidamente il livello dell’acqua
    • Valutare bene il luogo e le caratteristiche del fiume: gole strette e cascate sono pericolose. I vortici non sono visibili ma possono trascinare ed imprigionare sul fondo Seguire le indicazioni e i suggerimenti delle persone competenti
    • Attenersi alla segnaletica delle officine idroelettriche

Inoltre, è importante prestare particolare attenzione alla maggiore portata dei fiumi e alla minore temperatura dell’acqua derivanti dalla neve che si sta sciogliendo sulle vette.

Link utili: www.regole-bagnante.ch www.ti.ch/fiumi

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE