Cerca e trova immobili
CANTONE

ATTE: aumentano gli anziani, ma anche i servizi a loro dedicati

ATTE: aumentano gli anziani, ma anche i servizi a loro dedicati
BELLINZONA - L’anno scorso per la prima volta nella sua storia l’Associazione Ticinese Terza Età (ATTE) ha superato la soglia dei 12 mila soci. Il dato è stato comunicato a una platea con oltre 400 presenze nel corso dell&rs...

BELLINZONA - L’anno scorso per la prima volta nella sua storia l’Associazione Ticinese Terza Età (ATTE) ha superato la soglia dei 12 mila soci. Il dato è stato comunicato a una platea con oltre 400 presenze nel corso dell’Assemblea cantonale, tenutasi mercoledì 13 maggio al Mercato coperto di Giubiasco.

“Come rileva anche il Rendiconto d’attività 2014 – è stato spiegato - nell’aumento dei soci c’è di sicuro una componente inerziale, determinata dall’aumento degli anziani. Infatti in 33 anni, la proporzione di anziani in Ticino è aumentata di quasi il 40%. Ma è altrettanto sicuro che l’aumento delle socie e dei soci è dovuto anche all’attrazione dell’offerta specifica presentata loro con i servizi dell’ATT”. In particolare l’associazione ha proposto servizi a livello cantonale per quanto riguarda i viaggi e i soggiorni, l’Università della terza età e il Telesoccorso, ma anche le attività regionali dei Centri diurni, sia di tipo socio-ricreativo sia di tipo socio-assistenziale.

La presidente dell’ATTE, avvocato Agnese Balestra Bianchi, ha sottolineato l’importanza dell’operato del sodalizio, con il prezioso e insostituibile apporto del volontariato, a favore della terza e quarta età, soprattutto nella prospettiva del marcato invecchiamento demografico della popolazione che nei prossimi anni si farà sentire in Ticino. E così l’ATTE, oltre a rispondere ai bisogni della propria utenza di riferimento – ha assicurato Agnese Balestra Bianchi – continuerà a dare il proprio contributo, proprio per evitare squilibri sociali fra le generazioni, per favorire la reciproca conoscenza, comprensione e solidarietà tra le diverse classi d’età. La struttura organizzativa dell’ATTE appare ben predisposta con 5 sezioni regionali e 18 gruppi, 11 centri diurni e una cifra d’affari di quasi 4 milioni di franchi, che sale a quasi 5 milioni se aggiungiamo quella delle sezioni.

Il prossimo importante appuntamento dell’ATTE è il 29 agosto a Bellinzona, con una manifestazione organizzata per festeggiare il 35esimo di fondazione del sodalizio.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE