Cerca e trova immobili

LUGANOMuseo gratuito per la giornata di commemorazione armena

21.04.15 - 15:31
Museo gratuito per la giornata di commemorazione armena

LUGANO - Il prossimo venerdì 24 aprile si commemora ufficialmente il centenario dell'eccidio di oltre un milione di armeni, perpetrato tra il 1915 e il 1916 sul suolo dell'allora Impero Ottomano. Quel giorno, il pubblico potrà visitare gratuitamente il Museo delle Culture dove, al secondo piano, è attualmente allestita un'esposizione dedicata all'Armenia. Intitolata «Gli adoratori della croce», racconta il paesaggio e la storia culturale armena, con una selezione di 76 fotografie d'arte del maestro Elio Ciol.

Aperta fino al 10 Maggio prossimo, l'esposizione sta raccogliendo consensi unanimi, anche grazie al sostegno della Comunità armena in Ticino, che ha collaborato con il MCL per l'organizzazione di un seguitissimo ciclo di conferenze sulla storia e la cultura dell'Armenia (che si conclude con gli appuntamenti del 28 aprile e 9 maggio).
La Comunità armena ticinese ha voluto dimostrare la sua riconoscenza al MCL e alla Città di Lugano offrendo la posa temporanea, nel parco dell'Heleneum, della replica fedele di un khatchkar, una grande stele scolpita di epoca medievale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE