Cerca e trova immobili

ORSELINARitrovate oltre 1000 monete romane in un cantiere

10.12.14 - 14:23
I reperti sono stati trovati durante lo scavo di una canalizzazione in un terreno privato
Foto Servizio Archeologia TI
Ritrovate oltre 1000 monete romane in un cantiere
I reperti sono stati trovati durante lo scavo di una canalizzazione in un terreno privato

ORSELINA - Il Servizio archeologia dell’Ufficio dei beni culturali del Cantone ha recuperato, lo scorso venerdì, oltre un migliaio di monete di bronzo di epoca romana "di eccezionale importanza".

Le monete risalgono al periodo imperiale (i primi dati indicano il II-III secolo d.C.) e sono in buono stato di conservazione. Le monete erano contenute in un recipiente di ceramica e sono state trovate durante lo scavo di una canalizzazione in un terreno privato in una zona nella quale finora non erano mai venuti alla luce reperti archeologici.

Il ritrovamento è avvenuto grazie alla segnalazione dei proprietari e alla collaborazione con il Comune di Orselina. I lavori presso il cantiere non sono stati interrotti.

"Non sono ancora chiari i motivi per i quali il tesoro fu sepolto quasi duemila anni fa" spiega il Servizio archeologia: "l’analisi delle monete permetterà di far luce sul contesto storico nel quale avvenne il fatto".

Le monete saranno ora pulite, restaurate e catalogate presso l’Ufficio dei beni culturali del Cantone; seguirà poi lo studio dettagliato da parte di specialisti, che permetterà di
scrivere nuove pagine della storia romana non solo per l’area ticinese. Le monete infatti, pur non avendo un grande valore dal punto di vista del mercato antiquario, sono reperti
di fondamentale importanza dal punto di vista storico e culturale per il mondo antico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE