Cerca e trova immobili

CANTONEOltre 3 milioni all’anno per difendere i “poveri malviventi”

20.10.14 - 06:50
Reati penali: impennata dei costi per garantire un avvocato d’ufficio a chi non può permetterselo
TIPRESS
Oltre 3 milioni all’anno per difendere i “poveri malviventi”
Reati penali: impennata dei costi per garantire un avvocato d’ufficio a chi non può permetterselo

BELLINZONA – Finiscono davanti a un giudice per avere commesso un reato penale, ma non possono permettersi un avvocato. E allora tocca allo Stato garantire loro un legale. Esplodono i costi per le difese d’ufficio in Ticino. Nell’ultimo triennio si è passati da una spesa annuale di 2 milioni e 6.000 franchi a una di 3 milioni e 40.000 franchi. “L’impennata è partita nel 2011 – spiega Giorgio Battaglioni, capo della Divisione della giustizia –. Da quel momento il nuovo Codice di procedura penale svizzero prevede il principio dell’avvocato della prima ora. Significa che un accusato, sin dal primo interrogatorio di polizia ha diritto a essere assistito da un legale”.

Condannati senza soldi - Se a questo si aggiunge il costante aumento della criminalità su suolo elvetico, il quadro è completo. “Quasi l’80% dei condannati in esecuzione di pena nelle strutture carcerarie cantonali è di nazionalità straniera – ammette Battaglioni –. E spesso queste persone non hanno i mezzi finanziari per difendersi. Va comunque detto che, forse a causa della crisi economica, ci sono anche diversi svizzeri che beneficiano di un legale d’ufficio”.

Misure per risparmiare - L’onorario che il Cantone versa all’avvocato d’ufficio ammonta a 180 franchi all’ora. Si scende a 90 franchi all’ora se il legale è ancora in fase di praticantato. “Di recente – fa notare il capo della Divisione della giustizia – è stato stabilito che anche i praticanti legali possono partecipare ai dibattiti penali in aula a condizione che siano sotto la responsabilità dell’avvocato difensore d’ufficio o di fiducia. È una modifica legislativa che, oltre a permettere ai praticanti di fare più pratica, dovrebbe consentire di contenere i costi delle difese a carico dell’ente pubblico”.

I criteri - Ma chi ha diritto all’avvocato d’ufficio? Qual è il limite per stabilire se un accusato necessita di una copertura statale per potersi difendere? Ancora Battaglioni: “Il magistrato penale fa una valutazione globale della persona in questione. A dipendenza della sua situazione finanziaria, delle sue entrate e dei suoi debiti, decide se c’è la necessità di un sostegno statale”.

Il settore civile - Battaglioni, infine, aggiunge: “È doveroso ricordare, comunque, che nel settore civile i costi di assistenza giudiziaria sono rimasti stabili, attorno ai 2,9-3,2 milioni di franchi all’anno”. Si continua ad andare in aula per divorzi, problemi tra vicini e infinite altre questioni. Ma non si riscontra una crescita significativa delle spese cantonali per i legali d’ufficio. “Anche perché in questo ambito, contrariamente a quanto accade nel contesto penale, non ha senso parlare di avvocato della prima ora”.

 

 

 

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE