Cerca e trova immobili

BLENIOInterventi contro le neofite invasive

05.05.14 - 17:04
Interventi contro le neofite invasive

BLENIO - Il comune di Blenio, in collaborazione con l’Associazione Parc Adula ed il cantone, promuovono un progetto pilota di lotta contro le neofite invasive in Valle di Blenio. Nella settimana dal 5 al 9 maggio 2014 un gruppo di civilisti (www.naturnetz.ch) andrà ad intervenire su alcuni focolai per sradicarli manualmente, dato che l’utilizzo di prodotti chimici è vietato.

 

Le neofite invasive sono piante non indigene che si stanno stabilendo alle nostre latitudini, andando a compromettere la biodiversità e mettendo a rischio la sfera economica delle regioni toccate, con danni a costruzioni, strade e agricoltura come pure la salute pubblica.

 

Le indagini in Valle di Blenio hanno rivelato che la parte alta della valle, tra Olivone e Dangio, è ancora poco compromessa; gli interventi andranno quindi ad arginare il problema prima che esso diventi insostenibile. Le specie prese in considerazione saranno il Poligono del Giappone (Reynoutria japonica) e la Verga d’oro maggiore (Solidago gigantea).

 

Per maggiori informazioni sul progetto si prega di rivolgersi a Dunja Meyer, Parc Adula, 091 827 37 65. www.parcadula.ch. Per informazioni generali sulle specie invasive è possibile consultare il sito del cantone: www.ti.ch/organismi/

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE