Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERALa migrazione dei pipistrelli, studiata una colonia malcantonese

27.01.14 - 17:13
Pochi esemplari muoiono nonostante un viaggio di 1500 chilometri
None
La migrazione dei pipistrelli, studiata una colonia malcantonese
Pochi esemplari muoiono nonostante un viaggio di 1500 chilometri

BELLINZONA - Per sopravvivere all'inverno, molte specie di pipistrelli migrano fino a 1'500 chilometri più a sud. Tuttavia - contrariamente a diversi uccelli - pochi esemplari muoiono durante questo lungo viaggio. Lo dimostrano i risultati raccolti da alcuni ricercatori svizzeri che hanno studiato una colonia malcantonese di nottola minore (o nottola di Leisler).

 

Lo studio - condotto dalla stazione ornitologica di Sempach (LU) in collaborazione con il Museo di storia naturale di Lugano e pubblicato sulla rivista specializzata "PLOS ONE" - ha comportato l'osservazione per sei anni di 200 nidi artificiali per pipistrelli nel Malcantone.

 

I risultati mostrano che le probabilità di sopravvivenza di questi volatili sono praticamente identiche in inverno e in estate. Inoltre, il tasso di mortalità rilevato durante la migrazione ammonta a circa il 17% nelle femmine e a solo il 5% nei maschi.

 

"I nostri dati mostrano che per questa specie la migrazione non è una fase caratterizzata da una crescita netta delle morti", concludono i ricercatori, dimostrando quindi che da questo punto di vista i pipistrelli si distinguono dagli uccelli migratori.

 

Gli scienziati sono inoltre riusciti a determinare come questi volatili utilizzino la zona del Malcantone: la maggior parte dei pipistrelli ci vive in primavera e in autunno, mentre pochi esemplari sono stati visti in estate. I ricercatori hanno quindi dedotto che questo sito serve ai volatili essenzialmente da area di sosta durante la migrazione verso sud.

 

Le nottole di Leisler sono quindi fedeli alle loro aree di sosta, soprattutto le femmine. Gli autori suggeriscono dunque di prendere in considerazione questi luoghi di riposo per i piani d'azione futuri mirati alla protezione dei pipistrelli.

 

La nottola di Leisler è una specie dell'Europa centrale che pesa tra i 13 e i 20 grammi. Dato che nidifica nelle cavità degli alberi, i boschi radi costituiscono il suo spazio vitale prediletto. Una parte della sua popolazione varca le Alpi per trascorrere l'inverno nel sud-ovest dell'Europa.

 

Allo studio hanno collaborato anche l'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL), la comunità di ricerca SWILD di Zurigo.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE