"Un minuto e mezzo prima era passato l'autobus"

Un grosso pino cade alla fermata del bus Valgersa. Parla un testimone dell'episodio
Un grosso pino cade alla fermata del bus Valgersa. Parla un testimone dell'episodio
SAVOSA - La neve "pesante" che sta cadendo in queste ore sta provocando diversi disagi e anche molti danni alla vegetazione presente lungo le strade. Diverse le segnalazioni di alberi caduti. Alcune piante sono cadute sul campo stradale in alcuni punti del Luganese: in particolare sulla strada Caslano-Neggio e a Sonvico. Ma l'episodio più grave riguarda un grosso pino marittimo caduto alla fermata del bus Valgersa a Savosa. Fortunatamente la caduta dell'albero non ha coinvolto nessuno e non si registrano feriti.
"Un minuto e mezzo prima era passato l'autobus, portando via le cinque persone che si trovavano alla fermata". È quanto ci racconta il fiorista del negozio Acciderba che, attorno alle 8.30, ha assistito in diretta alla caduta dell'albero che ha travolto e distrutto la fermata Tpl a Valgersa in via San Gottardo a Savosa.
"Mi trovavo proprio qua fuori a spalare la neve - continua - quando ho visto che la pianta cominciava a cedere sotto il peso della neve". Sono dunque state fortunate quelle persone che si trovavano sul posto fino a poco prima. L'incidente ha così causato soltanto danni materiali. Ora resta da stabilire la causa per cui l'albero è caduto. Ma sembra che le radici non fossero più abbastanza profonde.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!