Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

A Matteo Terzaghi il Premio svizzero di letteratura

L'autore bellinzonese riceverà il riconoscimento il prossimo mese, alla presenza di Alain Berset
Foto Ti-Press Gabriele Putzu
A Matteo Terzaghi il Premio svizzero di letteratura
L'autore bellinzonese riceverà il riconoscimento il prossimo mese, alla presenza di Alain Berset
BERNA - C'è anche il ticinese Matteo Terzaghi tra i vincitori dei Premi svizzeri di letteratura, assegnati per un'opera letteraria pubblicata tra l'ottobre 2012 e l'ottobre 2013. Oltre allo scrittore di Bellinzona, classe ...

BERNA - C'è anche il ticinese Matteo Terzaghi tra i vincitori dei Premi svizzeri di letteratura, assegnati per un'opera letteraria pubblicata tra l'ottobre 2012 e l'ottobre 2013. Oltre allo scrittore di Bellinzona, classe 1970, hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento Urs Allemann, David Bosc, Roland Buti, Rose-Marie Pagnard, Vera Schindler-Wunderlich e Urs Widmer.

 

La premiazione avrà luogo il 20 febbraio 2014, in presenza del consigliere federale Alain Berset, alla Biblioteca nazionale di Berna. Nella stessa occasione saranno assegnati alla carriera i due Gran premi svizzeri di letteratura e il Premio speciale di traduzione, forti di un premio di 40mila franchi.

 

Il premio, alla sua seconda edizione, è patrocinato dall'Ufficio federale della cultura. La giuria federale è presieduta da Dominik Müller. Alle vincitrici e ai vincitori viene assegnato un premio in denaro di 25mila franchi. Beneficiano inoltre di un sostegno specifico per far conoscere meglio la loro produzione letteraria a livello nazionale: una rassegna di letture organizzate in tutta la Svizzera permetterà loro di raggiungere il pubblico al di là delle frontiere linguistiche.

 

Le opere premiate:

- Urs Allemann, In Sepps Welt. Gedichte und ähnliche Dinge. Vienna, Klever Verlag, 2013.

- David Bosc, La claire fontaine. Lagrasse, Verdier, 2013.

- Roland Buti, Le Milieu de l’horizon. Ginevra, Zoé, 2013.

- Rose-Marie Pagnard, J’aime ce qui vacille. Ginevra, Zoé, 2013.

- Vera Schindler-Wunderlich, Dies ist ein Abstandszimmer im Freien. Gedichte. Erstfeld, edition pudelundpinscher, 2012.

- Matteo Terzaghi, Ufficio proiezioni luminose. Macerata, Quodlibet, 2013.

- Urs Widmer, Reise an den Rand des Universums. Zurigo, Diogenes, 2013.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE