Cerca e trova immobili
RAVECCHIA

L'addio a Giorgio Orelli: "Torneremo a incontrarlo con riconoscenza"

I funerali si sono svolti nel pomeriggio, nella Chiesa di San Biagio
Ti-Press
L'addio a Giorgio Orelli: "Torneremo a incontrarlo con riconoscenza"
I funerali si sono svolti nel pomeriggio, nella Chiesa di San Biagio
RAVECCHIA - I funerali di Giorgio Orelli si sono svolti questo pomeriggio nella Chiesa di San Biagio a Ravecchia. In questo quartiere il poeta ha vissuto per molti anni.   La cerimonia è stata celebrata dal parroco don Roberto ...

RAVECCHIA - I funerali di Giorgio Orelli si sono svolti questo pomeriggio nella Chiesa di San Biagio a Ravecchia. In questo quartiere il poeta ha vissuto per molti anni.

 

La cerimonia è stata celebrata dal parroco don Roberto Roffi. In seguito ha preso la parola anche il professore Pietro De Marchi dell’Università di Zurigo che ha ricordato Orelli con affetto: "Torneremo infinitamente a incontrarlo con riconoscenza e gratitudine”.

 

Le spoglie del poeta sono state seppellite a Prato Leventina. Nato nel 1921 a Airolo, lo scrittore era considerato uno dei maggiori rappresentanti della poesia contemporanea di lingua italiana ma anche un celebre traduttore, saggista e narratore.

 

Fu insignito nel 1988 del Gran premio Schiller, nel 1997 del Premio della Fondazione del giubileo dell'Unione di Banche Svizzere, nel 2001 del Premio Chiara alla carriera e nel 2008 del premio BSI.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE