"I passeggeri hanno iniziato ad urlare: c'è un'ala rotta!"

Si rompe un pannello del motore in fase si decollo. Attimi di panico all'aeroporto di Malpensa
Si rompe un pannello del motore in fase si decollo. Attimi di panico all'aeroporto di Malpensa
VARESE - Autentici momenti di panico sul volo A320 di Easyjet in partenza per Lisbona, ieri, dal Terminal 2 di Malpensa delle ore 18.
"Durante il decollo - come riferisce un passeggero a Varesenews- , a muso già puntato verso l'alto abbiamo sentito un suono fortissimo e sordo. Pochi secondi e i passeggeri seduti sul lato sinistro hanno urlato: c'è un'ala rotta! Silenzio, panico e qualche secondo dopo le hostess hanno rassicurato tutti dicendo che i piloti erano a conoscenza del problema. Un minuto più tardi il pilota ha comunicato che avevamo perso un pannello, forse sull'ala, e che saremmo rientrati al più presto a Malpensa. Il pannello che ricopriva il motore sinistro era completamente squarciato e una crepa s'insinuava fino al punto di aggancio del motore all'ala".
Questo è quanto hanno realizzato i passeggeri appena scesi dall'aereo. Per capire cosa sia successo esattamente, però, bisogna attendere le ore successive.
I fatti - Dopo aver ottenuto il permesso per il decollo, l'aereo, in pratica, ha iniziato le manovre necessarie: il comandante ha accelerato, il velivolo è decollato, ma un pezzo della copertura del reattore sotto l'ala sinistra si è staccato venendo "sparato" sulla pista. La torre di controlla blocca quindi atterraggi e decolli. L'aereo Easyjet torna indietro, ma quando tocca la pista il contraccolpo fa staccare un altro pezzo della copertura.
Naturalmente i passeggeri vengono fatti sbarcare. Fortunatamente, nonostante gli attimi di paura, nessuno riporta ferite e vengono caricati su un volo sostitutivo che li conduce a destinazione.
La conferma di EasyJet - La compagnia aereo conferma che il volo EZY2715 è dovuto rientrare a Malpensa poco dopo il decollo nella serata di ieri, a causa di un problema tecnico a uno dei due motori. "L’aeromobile - spiega la compagnia aerea in una nota- è atterrato con procedura standard e in sicurezza utilizzando entrambi i motori. Tutti i passeggeri sono stati sbarcati e hanno raggiunto Lisbona nella serata di ieri con un altro aeromobile. La sicurezza dei membri dell’equipaggio e dei passeggeri è la priorità assoluta di EasyJet. Ci scusiamo con tutti i passeggeri per qualsiasi inconveniente causato da questo ritardo. EasyJet sta facendo tutti gli accertamenti tecnici necessari e lavorerà insieme alle autorità competenti, come da procedura della Compagnia. L’aeromobile era un Airbus A320 in servizio da 4 anni e trasportava 174 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio".








