Cerca e trova immobili

CANTONEDa oggi è online OltreconfiniTi, un ponte per gli emigrati ticinesi

01.08.13 - 09:17
Primo agosto di festa anche per i ticinesi che risiedono fuori
Foto OltreconfiniTi
Da oggi è online OltreconfiniTi, un ponte per gli emigrati ticinesi
Primo agosto di festa anche per i ticinesi che risiedono fuori

BELLINZONA - La Festa Nazionale vedrà quest’anno il Ticino avvicinarsi alle migliaia di persone che, ovunque nel mondo, hanno un legame con il nostro Cantone. A partire da oggi la piattaforma interattiva OltreconfiniTi è raggiungibile all'indirizzo http://www4.ti.ch/can/oltreconfiniti/home/

Avviato lo scorso 1. marzo dal coordinatore di progetto Mattia Bertoldi, il progetto è focalizzato sull'emigrazione ticinese e si concentra sullo studio e l’analisi del fenomeno da un punto di vista storico, sociale, geografico ed economico. Pensato come strumento di informazione e interazione, OltreconfiniTi fa luce sui principali moti emigratori degli scorsi due secoli grazie anche alle storie di illustri personaggi che hanno rappresentato il nostro Cantone all’estero. Il sito internet, inoltre, offre una fornita rassegna stampa dedicata proprio ai ticinesi trasferitisi oltre i confini cantonali negli ultimi anni, arricchita da alcune interviste. Grazie a schede biografiche, approfondimenti tematici e banche dati OltreconfiniTi intende anche favorire le relazioni e le cooperazioni tra ticinesi nel mondo. L'obiettivo è di salvaguardare il senso di appartenenza al Cantone Ticino in coloro che vivono al di fuori dei suoi confini, che si tratti di eredi della vecchia emigrazione o di appartenenti alla nuova.

 

Il progetto OltreconfiniTi è anche frutto della collaborazione tra il Governo cantonale e l'Organizzazione degli Svizzeri all'Estero (OSE). Il Ticino, primo fra i Cantoni latini, ha infatti ottenuto la possibilità di gestire autonomamente le schede tematiche sul sito SwissCommunity.org (nella sezione Découvrez la Suisse): in virtù di questo accordo, tutti i contenuti sono stati rivisti, aggiornati e tradotti in italiano. Il Cantone partecipa inoltre alla rete sociale dell'OSE, una sorta di Facebook per gli svizzeri all'estero: i membri sono attualmente circa 29 mila, un migliaio dei quali ticinesi. Le sue funzionalità sono aperte anche a chi vive ancora in Patria e sono molto utili per conoscere e stringere contatti con chi risiede fuori dai confini cantonali e/o nazionali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE