Cerca e trova immobili

CANTONEApprovato il programma per lo screening mammografico

02.07.13 - 17:34
Al via la diagnosi precoce del tumore al seno per le donne in età 50 - 69 anni
Foto Ti Press
Approvato il programma per lo screening mammografico
Al via la diagnosi precoce del tumore al seno per le donne in età 50 - 69 anni

BELLINZONA - Istituito un programma cantonale di screening mammografico, volto alla diagnosi precoce del tumore al seno per le donne in età 50 - 69 anni.

Il Governo ha approvato l’istituzione del Centro programma screening Ticino (CPST) presso l’Istituto Cantonale di patologia di Locarno. La conduzione dei lavori finalizzati alla concretizzazione del CPST ed alla messa in funzione del Programma cantonale di screening mammografico è stata affidata al dr med. Andrea Bordoni, responsabile del registro cantonale dei tumori.

 

Nel contempo, il Consiglio di Stato ha licenziato il messaggio che evade le mozioni tuttora pendenti sul tema e risponde anche ad alcune interrogazioni parlamentari. Il messaggio riassume le conclusioni dei rapporti citati, illustrando e concretizzando i criteri di qualità posti in particolare dall’apposita ordinanza federale per il rimborso della mammografia di screening da parte dell’assicurazione malattia e fornendo indicazioni sui costi del programma e sulle modalità di finanziamento.

 

Il costo netto a carico del Cantone dipenderà dal tasso di adesione all’iniziativa ed è stimato in fr. 450/500'000.— nel caso di una partecipazione del 30% della popolazione femminile interessata ed in fr. 250/300'000.— in caso di partecipazione al 70%.

 

Gli importi indicati comprendono tra l’altro l’assunzione da parte del Cantone della quota parte del 10%, di per sé a carico delle donna in base alla LAMal (che esenta invece questa prestazione dalla franchigia).

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE