Senza il contrassegno CH, molti ticinesi multati

Negli ultimi giorni sono scattate diverse multe in Italia ai danni di automobilisti ticinesi
LUGANO - Negli ultimi giorni, come riferisce il TCS, diversi automobilisti ticinesi sono stati multati per non avere esposto sull'auto il contrassegno CH. La multa è piuttosto salata, pari a 70 euro. Ad infliggerla sono gli agenti di polizia italiana sulla base dell’art. 37 della Convenzione di Vienna sulla circolazione stradale che cita: “Ogni autoveicolo in circolazione internazionale deve recare nella parte posteriore, oltre al proprio numero di immatricolazione, un segno distintivo dello Stato in cui è immatricolato“. La Convenzione definisce anche le misure e la forma del contrassegno. Il TCS consiglia dunque di applicare quello ufficiale.
In Svizzera l'obbligo è stato abolito da circa 20 anni e una buona parte di automobilisti ha sempre più omesso d’incollarlo sull’auto e di conseguenza, recandosi all’estero, sono passivi di contravvenzione.
Il TCS ricorda, inoltre, che a quest’obbligo soggiacciono tutti i veicoli motorizzati, rimorchi compresi.
Il contrassegno è acquistabile nei grandi magazzini, accessori auto oppure al tcs a Rivera. I costi sono approssimativamente i seguenti: autocollante normale: fr. 1.00, autocollante magnetico: fr. 7.00.



