Cerca e trova immobili
CANTONE

Stupore per la "galaverna" a Gola di Lago

Lo spettacolare fenomeno meteorologico "catturato" da un lettore
lettore
Stupore per la "galaverna" a Gola di Lago
Lo spettacolare fenomeno meteorologico "catturato" da un lettore
CAPRIASCA - Un albero che sembra di ghiaccio e una ringhiera, completamente gelata. Il contributo inviatoci oggi da un lettore può, agli occhi di un profano, lasciare certamente a bocca aperta per lo straordinario potere che la natura, in...

CAPRIASCA - Un albero che sembra di ghiaccio e una ringhiera, completamente gelata. Il contributo inviatoci oggi da un lettore può, agli occhi di un profano, lasciare certamente a bocca aperta per lo straordinario potere che la natura, in queste sue manifestazioni, dimostra di avere.

Ma per gli esperti c'è sempre una risposta, presto fornita: "Si tratta del fenomeno meteorologico chiamato galaverna - ci spiega Fosco Spinedi da Locarno Monti -. Le premesse per la sua formazione sono aria fredda, presenza di goccioline d’acqua sopraffuse e un debole vento. Con “sopraffuso” si intende lo stato liquido dell’acqua con temperatura sotto lo zero (in natura possibile fino a -10/-15 °C). Lo stato sopraffuso dell’acqua è possibile con goccioline di piccole dimensioni in sospensione nell’aria, tipicamente quelle che compongono le nubi o la nebbia (o anche la pioviggine). Quando le goccioline portate dal vento incontrano un ostacolo si rompono e si trasformano istantaneamente in ghiaccio, che cresce a forma di aghi nella direzione opposta alla provenienza del vento. Se la direzione e la velocità del vento restano costanti abbastanza a lungo, gli aghi possono raggiungere svariati centimetri di lunghezza".

È quindi necessario, affinché un fenomeno del genere si verifichi, che vi siano le giuste condizioni. "Ieri e oggi - conclude il meteorologo - nello strato di nubi che ha interessato le nostre regioni esistevano le condizioni idonee per la formazione di galaverna, sopra circa 800-1000 m di quota".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE