Cerca e trova immobili

MENDRISIOGuardie di confine e richiedenti l'asilo, Romano interroga

15.03.13 - 11:02
Guardie di confine e richiedenti l'asilo, Romano interroga

MENDRISIO - Marco Romano presenta due domande al Consiglio federale, a cui sarà data risposta lunedì prossimo 18 marzo nell’ora delle domande prevista alle 14’30 in Consiglio nazionale.

La prima fa riferimento alla notizia proveniente dall’Italia relativa alla chiusura di centri per richiedenti l’asilo quale misura di risparmio. Il consigliere nazionale si domanda, a fronte del fatto che in Italia per risparmiare chiudono i centri per richiedenti l'asilo, se la Svizzera è pronta all'ondata.

 

"Con la fine del mese di febbraio 2013 il Dipartimento italiano per l'immigrazione ha dichiarato terminata l'emergenza umanitaria. Quale misura di risparmio si chiudono centri di accoglienza e si mettono per strada oltre 10 mila persone (consegnando 500 Euro a persona).Il CF è a conoscenza della situazione? Si è pronti a far fronte alla pressione sulla frontiera sud? Quali misure intende adottare il CF? Chi si assumerà i costi? Come si intende richiamare l'Italia alle proprie responsabilità?".

 

Il secondo argomento che Romano prende in esame è l’aumento degli effettivi del Corpo guardie di confine autorizzato dal Parlamento nel 2011. Romano chiede quale sia la ripartizione e secondo quali criteri.

"Nel 2011 il CF ha concesso un aumento di 24 unità dell’effettivo autorizzato del Corpo guardie di confine. Allo stato attuale - spiega il consigliere- si potrebbe procedere alla loro assunzione: è già avvenuta e sono già operative? A quali Regioni sono state attribuite? Qual è stato il criterio di attribuzione? Si è trattato di sostituzioni di partenze (ad es. pensionamenti) o le nuove unità hanno aumentato l’effettivo autorizzato di singole Regioni? Quali sono le Regioni sottoposte a maggiore pressione sul confine?".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE