Cerca e trova immobili
CANTONE / ITALIA

Nuova scossa di terremoto, sentita anche in Ticino

L'epicentro del sisma è stato localizzato a 10 chilometri dal Castiglione di Garfagnana, tra Emilia-Romagna e Toscana
None
Nuova scossa di terremoto, sentita anche in Ticino
L'epicentro del sisma è stato localizzato a 10 chilometri dal Castiglione di Garfagnana, tra Emilia-Romagna e Toscana
MENDRISIO - Nuova scossa di terremoto in Italia, sentita anche in Ticino. Il sisma ha avuto una magnitudo di 5.0 (altre fonti parlano di 4.8), e una profondità di circa 10 chilometri. Si sarebbe avvertita prima una forte scossa sia a Fire...

MENDRISIO - Nuova scossa di terremoto in Italia, sentita anche in Ticino. Il sisma ha avuto una magnitudo di 5.0 (altre fonti parlano di 4.8), e una profondità di circa 10 chilometri. Si sarebbe avvertita prima una forte scossa sia a Firenze che in provincia. Poi, attorno alle 15.50, la terra ha tremato anche a Bologna, Modena e Reggio Emilia.

 

La scossa, durata qualche secondo, è stata avvertita in special modo a Firenze e provincia, ma si è percepita anche in Ticino, come segnala un lettore: "Ho avvertito alle 15:50 un piccolo terremoto al terzo piano a Mendrisio, durato circa 15 secondi".

 

Aggiornamento: Le scosse, stando al sito INGV terremoti si stanno ripetendo, anche se con intensità minore. L'ultima registrata dal Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, di gradi 2.2 Mercalli, ha avuto come epicentro sempre la zona di Lucca, e si è avvertita alle 16:09:38.

 

La conta dei danni - In questo momento sono in corso le verifiche circa eventuali danni a persone e/o cose. A renderlo noto è il Dipartimento della protezione civile, secondo cui le località prossime all'epicentro sono Castiglione Garfagnana, Villa Collemandina, Pieve Fosciana e Fossandora. Non si registrano per ora segnalazioni di danni a cose o a persone in Emilia Romagna, già colpita dal sisma nel maggio del 2012.

 

Uno sciame sismico - Secondo l'Ingv quello che si è verificato potrebbe essere uno sciame sismico. Dovrebbero seguire, di conseguenza, diverse scosse d'assestamento.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE