Cerca e trova immobili

LUGANOOggi i funerali di Anna Rogosin, cantante lirica prediletta da Toscanini

06.09.12 - 16:00
None
Oggi i funerali di Anna Rogosin, cantante lirica prediletta da Toscanini

LUGANO - La grande cantante americana Anna Rogosin, indimenticabile voce della musica lirica, si è spenta all’età di 88 anni a Lugano, dove viveva, nel più assoluto riserbo, da cinquant’anni. I funerali, con un tributo all'artista, si sono tenuti oggi, 6 settembre, sempre a Lugano.

 

Una straordinaria carriera quella di Anna Rogosin, nata con il nome di AnneMcKnight ad Aurora nell’Illinois, divenuta in arte Anna de Cavalieri, scoperta da Arturo Toscanini e valorizzata da maestri come Giuseppe Pais e Tullio Serafin ed in seguito acclamata nei grandi teatri di tutto il mondo a fianco, tra gli altri, a Maria Callas e Renata Tebaldi.

 

A 18 anni, grazie ad una borsa di studio, la giovane Anne poté perfezionare la sua voce alla prestigiosa Juilliard School of Music di New York. Era una voce talmente eccezionale che, nel 1946, dopo un’audizione, non sfuggì ad Arturo Toscanini, che la scelse quale Musetta per i suoi concerti radiofonici alla NBC in occasione del cinquantesimo dell’opera pucciniana La Bohème.

 

Ancora oggi, la versione della Bohème con la NBC Symphony Orchestra, diretta da Toscanini, si perpetua tra i più grandi successi discografici con l’inconfondibile voce dell’allora debuttante Anne McKnight riportate su CD da Edimedia.

 

Arrivata in Italia nel 1948 la cantante prese il nome d’arte di Anna de Cavalieri imponendosi dapprima con una strepitosa Aida al teatro Rossini di Pesaro e in seguito (nel 1954) al Teatro alla Scala di Milano nelle vesti di Rossana nel Cyrano de Bergerac del verista Franco Alfano. Un successo ripetuto quattro anni dopo al teatro scaligero interpretando Elena nel Mefistofele di Arrigo Boito e proseguito all’Arena di Verona, al San Carlo di Napoli, al Regio di Parma con trionfi nei principali teatri europei e sud americani.

 

Dotata di una voce di bellissimo timbro, di notevole volume e assai estesa, Anna de Cavalieri è stata capace di agilità perfette e di vibranti acuti personificando oltre a Musetta indimenticabili Turandot, Tosca, Norma, Aida, Isolde e fu insignita dell’Oscar per la sua interpretazione de La Gioconda.

 

Pur essendo stata una mitica protagonista d'opera Anna de Cavalieri non cedette mai al divismo, neppure al culmine del successo durante il decennio che soggiornò a Milano, e sapendo rientrare al momento giusto nei suoi ruoli famigliari. Infatti, si ritirò in anonimato a Lugano assumendo il cognome di Rogosin (sposata nel 1948 con il baritono Fred Rogosin).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE