Cerca e trova immobili

TICINO"Vuoi iscriverti a medicina senza il test di ammissione? Facile"

25.04.12 - 08:08
Lo annuncia una società italiana con una sede anche in Svizzera, collegata a due istituti ticinesi. Per il cantone "in Ticino negli ultimi mesi, c'è l'assalto alla diligenza per offrire titoli".
None
"Vuoi iscriverti a medicina senza il test di ammissione? Facile"
Lo annuncia una società italiana con una sede anche in Svizzera, collegata a due istituti ticinesi. Per il cantone "in Ticino negli ultimi mesi, c'è l'assalto alla diligenza per offrire titoli".

LUGANO  -“Vuoi iscriverti a medicina senza il test di ammissione?” La possibilità c’è iscrivendoti in Romania, o in Spagna o in Portogallo. Ad offrire il servizio è la Laiset Consulting srl di Torino, Ente di Formazione "Accreditato dalla Regione Siciliana", che si concentra essenzialmente nelle lauree di medicina. Il sito promette che le lauree ottenute nei paesi esteri saranno poi riconosciute in Italia per accedere alla professione di Medico chirurgo/Odontoiatra. Ma la società ha collegamenti con la Svizzera. Sul sito ufficiale campeggia a sinistra il logo, una bandiera svizzera, e tra le sedi estere menzionate, c’è anche la Confederazione.  Ma a chi è intestato il dominio? Ad Antonio Angelo Maugeri che figura pure ufficialmente come responsabile estero.
A nome dello stesso Maugeri risultano registrati altri domini web.  Si tratta del sito www.associazionesanraffaele.com, la I.S.S.I.S.R. (Istituto Superiore di Studi Internazionali San. Raffaele Associazione Cultura), con indirizzo a Melide e sede a Lugano. Nel sito ci sono tanti riferimenti al Ticino (con alcuni errori tra l’altro) e appuntamenti organizzati nel cantone nonché il riferimento specifico all’e-learnig come sistema di istruzione universitaria on line e formazione a distanza. Sempre a Maugeri è registrato anche il sito della Università Galileo Galilei Istituzione Libera Privata di Losone. Della Galileo ne avevamo parlato diversi mesi fa, nell’ambito delle Università private presenti in Ticino.

“L’Ateneo Galileo Galilei (ASGG) non ha voluto chiedere l'autorizzazione per il riconoscimento della denominazione “Università”, e quando abbiamo segnalato che ciò era necessario avevano risposto che non intendevano chiamarsi "università", cosa che invece poi hanno fatto come risulta dal sito attuale, ora in aggiornamento. Però in seguito non abbiamo più potuto contattarli, siccome non avevano più un recapito postale. Dal loro sito risultava che rilasciavano diplomi di 180 crediti formativi (equivalenti di bachelor) in diverse discipline: Naturopatia, Fashion design, scienze sociali”, ci spiega Sandro Rusconi, direttore della Divisione della cultura e degli studi universitari del Cantone, da noi contattato in merito. Ricordiamo che gli enti che vogliono rilasciare titoli accademici di base (bachelor, master consecutivo) o titoli avanzati (dottorato di ricerca) sono tenuti a chiedere l'autorizzazione alla denominazione “università” (vedasi articolo 14 della nostra legge cantonale).

La Laiset Consulting srl, la I.S.S.I.S.R. , l’ ASGG sono collegate. Non è tuttavia dimostrato se ci siano collaborazioni. Ma offrire iscrizioni e preparazione alle Università straniere, fornire formazione e-learning e proporre in Ticino titoli  equivalenti di bachelor possono essere attività complementari? Le risposte potrebbero essere varie ma a quanto pare  i nomi e i sinonimi utilizzati dai diversi enti formativi, per denominare le “Università”, possono anche rappresentare per molti ragazzi un’esca non del tutto chiara. E il fenomeno degli enti formativi in Ticino è in aumento. “Negli ultimi mesi in Ticino - conferma Rusconi - stiamo assistendo ad una specie di assalto alla diligenza. È come se improvvisamente molti avessero immaginato contemporaneamente o in forma concordata di poter insediare enti formativi nel nostro Cantone, attraverso i quali poter offrire più facilmente i titoli”.

A questo punto è lecito chiedersi se un giorno anche l’Associazione culturale San Raffaele (Istituto superiore di studi internazionali ...)  richiederà l'autorizzazione alla denominazione universitaria? Al fine, ufficialmente dichiarato, di fornire una formazione a distanza telematica, il famoso e-learning, insomma.I casi si ripetono quindi. Uno degli ultimi risale alla recente sentenza sull’I.S.S.E.A. SA - Università privata a distanza con sede ad Agno. I giudici federali hanno respinto il ricorso del “Politecnico” che chiedeva l’accreditamento di alcuni suoi cicli di studio. Per fare chiarezza in questo mondo, si attende perciò con una certa ansia la futura "Legge federale sull’aiuto alle scuole universitarie", che prevede che solo con l’accreditamento istituzionale la scuola o l’istituto acquisiscano «il diritto di fregiarsi della denominazione di "università" o di forme derivate e che se un istituto non accreditato conformemente alla detta legge impiegasse la denominazione "università", i suoi responsabili potrebbero venire puniti con una multa fino a 200 mila franchi.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE