Inquinamento luminoso: anche il Borgo spegnerà le sue luci

MENDRISIO - Ancora una volta Mendrisio si conferma 'Città dell'energia'. Sulla scia del suo precursore Coldrerio, anche il Borgo ha infatti deciso di mettere in atto una politica energetica globale, e in primo piano vi sarà la lotta all'inquinamento luminoso.
Rispondendo ad un'interpellanza di Franco Lurà, infatti, il sindaco Carlo Croci ha spiegato che la Commissione energia e ambiente del Comune sta preparando, da inserire nel Preventivo 2009, un documento contenente un centinaio di misure che puntano al risparmio energetico.
Si agirà, in sostanza, su due fronti: quello interno all'amministrazione, nel settore degli stabili pubblici e quello esterno. Il tutto in quanto l'Esecutivo di Mendrisio sostiene che "un piano energetico generale oggi è necessario".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!