Cerca e trova immobili

LOCARNESEInquinamento luminoso, Cavigliano preferisce il buio

15.04.08 - 07:59
None
Inquinamento luminoso, Cavigliano preferisce il buio

CAVIGLIANO - Dopo Coldrerio e Lumino, un altro Comune ticinese intende restare al buio durante le ore notturne. Ed è il caso di Cavigliano, nel Locarnese. Ieri sera durante la seduta di Consiglio comunale è stata presentata una mozione con la quale si chiede di spegnere le luci notturne per combattere l'inquinamento luminoso.

Nella mozione alcuni consiglieri comunali chiedono in sostanza al Municipio l'introduzione di un regolamento o ordinanza per limitare e prevenire l'inquinamento luminoso.
Per la precisione la mozione contro l'inquinamento luminoso è stata presentata dai membri del gruppo Unione della Sinistra. La prima firmataria della mozione è la Signora Rita Marusic.

"La problematica dell'inquinamento luminoso - si legge nella mozione - che si verifica quando vi è una dispersione diretta di luce artificiale al di fuori delle zone alle quali essa è espressamente dedicata ed in particolare verso il cielo, quando si illumina troppo e/o si illumina male - sta diventando sempre più un tema meritevole di attenzione. La luce artificiale eccessiva infatti, oltre a rappresentare uno spreco di energia, ha effetti negativi sull'ambiente in generale. Riteniamo quindi opportuna l'introduzione anche nel nostro Comune di un regolamento o di un'ordinanza volta a prevenire e limitare l'uso di illuminazioni moleste e/o dirette verso spazi dove l'illuminazione non è necessaria".

L'iniziativa rientra in quel fenomeno avviato dall'associazione Dark-sky, che da anni sta cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica e le città a spegnere le luci di notte. Eccessive illuminazioni infatti comporterebbero - secondo Dark-sky - preoccupanti conseguenze economiche, ecologiche, e perfino situazioni di pericolo per gli aerei.

In Ticino solo il Comune di Coldrerio ha posto in vigore, un anno fa, un'ordinanza contro l’inquinamento luminoso. Decisione che ha fatto guadagnare al Comune il premio Watt d’oro. Un esempio seguito anche da Lumino ad inizio anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE