Cerca e trova immobili

TENEROÈ ufficiale, chiude la Cartiera: "Troppo piccola per essere gestita"

23.05.06 - 09:01
Ti Press
È ufficiale, chiude la Cartiera: "Troppo piccola per essere gestita"

BERNA - Cham Paper Group (CPG) chiuderà il proprio stabilimento di Tenero nel primo trimestre del 2007. Ai 53 dipendenti verrà proposta nella misura del possibile un'offerta di lavoro in un'altra sede del gruppo.

"Visti i margini ridotti ed il continuo aumento dei prezzi dell'energia e delle materie prime, CPG è costretto ad adeguare la propria configurazione di produzione", indica un comunicato diramato questa mattina. La Cartiera di Tenero, appartenente a Cham Paper Group dal 1978, "è troppo piccola per poter essere gestita in maniera sostenibile".

La Direzione di CPG ha già informato i partner sociali e la chiusura verrà attuata "nel rispetto di quanto previsto dal contratto collettivo". Circa 15 posti di lavoro verranno trasferiti nello stabilimento CPG di Carmignano, in Italia. A sette collaboratori verrà proposto di trasferirsi nell'unità di Cham (ZG) e sei potranno beneficiare del pensionamento anticipato. CPG ha predisposto un piano sociale "mirato a sostenere attivamente i collaboratori nella ricerca di un nuovo posto di lavoro".

Una volta cessata la produzione, CPG "smantellerà gli impianti e provvederà allo sgombero dell'area. Sono già state avviate trattative con acquirenti potenziali", afferma il comunicato.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE