Cerca e trova immobili

GIURAGitani, poste in consultazione due aree di stazionamento

08.10.14 - 14:40
Gitani, poste in consultazione due aree di stazionamento

DELEMONT - Il governo giurassiano ha posto in consultazione oggi l'utilizzo permanente di due aree di stazionamento destinate ai nomadi. I gitani elvetici potrebbero insediarsi a Malavau, un terreno situato fra Courtedoux, Porrentruy e Fontenais, nelle vicinanze della A16, mentre ai loro "cugini" stranieri sarebbe destinato un terreno a Courrendlin, anch'esso a prossimità dell'autostrada.

In una nota odierna, l'esecutivo cantonale sottolinea che le trattative in merito ad entrambe le parcelle - già utilizzate in modo provvisorio quest'anno, dopo la chiusura dell'area di Bassecourt - si sono svolte con le autorità e la popolazione dei comuni in causa.

Le modalità di occupazione sono conformi alla pratica degli altri cantoni latini, sottolinea il governo: i nomadi pagano una cauzione e un sopralluogo è effettuato al loro arrivo e alla loro partenza. L'equipaggiamento comprenderà come minimo i servizi igienici, l'acqua corrente, l'elettricità e l'evacuazione delle acque usate.

Al termine della procedura di consultazione, il 30 novembre, il progetto sarà trasmesso al parlamento, che potrebbe pronunciarsi al riguardo nel primo semestre 2015. Il governo spera di poter aprire ufficialmente le due aree nel corso del 2016.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE