Oggi in Svizzera
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

GINEVRA

07/07/2016 - 15:19

Gestione dell'aeroporto di Cointrin, la popolazione chiede una consultazione

A Ginevra-Cointrin il numero dei passeggeri è raddoppiato negli ultimi dieci anni, superando i 15 milioni

Keystone
0
0

GINEVRA - La popolazione dovrebbe poter dire la sua sulla gestione dell'aeroporto di Ginevra-Cointrin: lo chiede un'iniziativa cantonale che sarà lanciata prossimamente da un coordinamento franco-elvetico nel quale sono riuniti vicini dello scalo e associazioni ambientaliste.

A Ginevra-Cointrin il numero dei passeggeri è raddoppiato negli ultimi dieci anni, superando i 15 milioni. Parallelamente sono aumentate le ripercussioni negative per gli abitanti, in termini di rumore, inquinamento ed emissioni di CO2, ha rilevato oggi la consigliera nazionale verde Lisa Mazzone, presidente del Coordinamento regionale per un aeroporto di Ginevra urbano, rispettoso dell'ambiente e della popolazione (CARPE).

Le autorità prevedono ora di portare le capacità dello scalo a 25 milioni di passeggeri nel 2030, con 650 movimenti aerei quotidiani (uno ogni 30 secondi), ha calcolato la vice-presidente dell'Associazione traffico e ambiente (ATA), secondo cui aumenteranno parallelamente i voli notturni.

In simili circostanze, il CARPE chiede che nella pianificazione aeroportuale sia maggiormente coinvolta la società civile. Un'iniziativa costituzionale in questo senso sarà promossa da metà agosto.

Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 14:06:09 | 91.208.130.56
Tutte le notizie in Svizzera del 22/06/2017 - 16 Notizie