Cerca e trova immobili

SVIZZERA"Turisti della jihad", il governo esamina il divieto di espatrio

01.12.14 - 16:20
Il Consiglio federale si è detto disposto ad esaminare questa opzione proposta da una mozione PDC
"Turisti della jihad", il governo esamina il divieto di espatrio
Il Consiglio federale si è detto disposto ad esaminare questa opzione proposta da una mozione PDC

BERNA - La Svizzera potrebbe vietare a potenziali estremisti islamici di lasciare il paese. Il Consiglio federale si è detto disposto ad esaminare questa opzione proposta da una mozione di Ida Glanzmann (PDC/LU).

Il testo chiede di impedire a "turisti della jihad e estremisti violenti" di lasciare la Svizzera. Il governo, nella risposta pubblicata oggi, è concorde nell'affermare che bisogna evitare che persone domiciliate nel nostro paese si rechino all'estero per partecipare a combattimenti illegali.

Il Consiglio federale vuole però prima verificare se esistono le condizioni per creare una base legale che permetta una simile misura. Il divieto di lasciare un paese o disposizioni simili sono una grave violazione dei diritti fondamentali. Prima di agire in tal senso è necessario che gli esperti verifichino che una simile misura rispetti il principio della proporzionalità. Dovranno pure stabilire se non esistono altri provvedimenti più efficaci. Per questo il governo ha chiesto di respingere la mozione Glanzmann.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE