Cerca e trova immobili

TURGOVIAPrete pedofilo, la polizia cerca testimoni

09.02.17 - 11:18
Il 52enne tedesco avrebbe soggiornato nel cantone negli anni 1994-1995
Polizia Turgovia
Prete pedofilo, la polizia cerca testimoni
Il 52enne tedesco avrebbe soggiornato nel cantone negli anni 1994-1995

FRAUENFELD - La polizia turgoviese cerca eventuali vittime di un ex prete, attualmente oggetto di un procedimento penale in Germania per atti sessuali con minorenni. Il 52enne tedesco avrebbe infatti soggiornato nel canton Turgovia negli anni 1994-1995.

L'uomo era stato ordinato sacerdote nel 1994. Nel 2008 era però stato dimesso dallo stato clericale a seguito di atti sessuali con fanciulli, indica la polizia turgoviese in una nota diramata oggi. Tuttavia ha continuato a farsi passare per un prete e si è così conquistato la fiducia di membri del clero e famiglie credenti con i loro figli. Altri approcci sessuali con minorenni sono seguiti, reati per i quali l'uomo è già stato condannato, si legge nel comunicato.

L'ex prete era ultimamente attivo in una parrocchia del circondario di Deggendorf, nella Bassa Baviera. A fine settembre 2016 è stato posto in detenzione preventiva dalle locali autorità di perseguimento penale per il forte sospetto di nuovi abusi sessuali su bambini. L'uomo sarebbe inoltre riuscito a ottenere donazioni in modo truffaldino.

La polizia turgoviese, in collaborazione con le autorità giudiziarie di Deggendorf le cui indagini sono ancora in corso, non esclude che l'ex sacerdote, anche durante il suo soggiorno nel cantone nel 1994/95 quando aveva 30 anni, abbia «conseguito con l'inganno la fiducia di famiglie devote e dei loro figli e ne abbia approfittato». Le persone che hanno avuto contatti in quegli anni con lui sono dunque esortate a rivolgersi alla polizia cantonale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE