Cerca e trova immobili

SVIZZERASolar Impulse 2: missione compiuta! completato il giro del mondo

26.07.16 - 07:09
Partito il 9 marzo del 2015, il velivolo a propulsione solare ha percorso senza carburante oltre 42'000 chilometri in 17 tappe
Solar Impulse 2: missione compiuta! completato il giro del mondo
Partito il 9 marzo del 2015, il velivolo a propulsione solare ha percorso senza carburante oltre 42'000 chilometri in 17 tappe

ABU DHABI - Solar Impulse 2 ha concluso il giro del mondo dei record, dopo essere atterrato senza problemi questa notte alle 2.06 (ora Svizzera) ad Abu Dhabi.

Partito il 9 marzo del 2015 dalla stessa città, il velivolo a propulsione solare ha percorso senza carburante oltre 42'000 chilometri in 17 tappe.

Il vodese Bertrand Piccard era ai comandi dell'apparecchio per l'ultima tappa di 2763 chilometri tra Il Cairo e la capitale degli Emirati Arabi Uniti. Ha impiegato 48 ore per raggiungerla, accolto da una piccola folla. Fra le personalità presenti c'era anche la consigliera federale Doris Leuthard.

"Ho atteso questo momento per quindici anni: adesso tocca a voi proseguire la missione, siete il futuro", ha affermato Piccard, ben presto raggiunto dal collega zurighese André Borschberg, con il quale si è alternato alla guida del velivolo durante il periplo attorno al globo.

Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon ha espresso la sua "profonda ammirazione" per l'impresa. "È una giornata storica, non solo per voi ma per l'umanità", ha aggiunto nel corso di una discussione con Piccard trasmessa in diretta sul sito internet di Solar Impulse.

Costruito in Svizzera, il velivolo in fibra di carbonio ha un'apertura alare di 72 metri, più ampia di quella di un Boeing 747, ma con un peso di appena 2300 kg, più o meno come un SUV, contro le 180 tonnellate del Jumbo Jet. Sulle ali trovano posto più di 17 mila celle fotovoltaiche in silicio, che danno energia a 4 motori elettrici e caricano oltre 630 kg di batterie al litio.

Con questa dotazione, il Solar Impulse 2 è il primo velivolo solare al mondo in grado di volare giorno e notte. L'apparecchio ha viaggiato a velocità medie comprese fra 50 e 90 chilometri orari. Necessita comunque di un pilota molto attento, perché vista l'apertura alare e la bassa velocità può effettuare virate solo molto "morbide".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leopoldo 7 anni fa su tio
tutta una farsa sai come sono contenti che non anno usato 1 solo litro di petrolio loro che vivono di quello.tutte fregnacce quello ch ci fanno vedere

F.Netri 7 anni fa su tio
La foto dimostra inequivocabilmente come ecologisti e islamisti vadano d'amore e d'accordo!

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
la foto dimostra che è possibile vivere insieme con rispetto nonostante le differenze :-)

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
A Roma hanno fatto coprire le STATUE, invece alla ministra stranamente non l'hanno mica coperta ;o)))

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Perché, ci sono forse delle differenze tra ecologisti e islamisti?

GI 7 anni fa su tio
Avrà completato il giro del globo senza una sola goccia di carburante.....ma non oso chiedere il conto.....Per il resto: bravi anche per il non indifferente coraggio !!

sedelin 7 anni fa su tio
CONGRATULAZIONI !!! OTTIMA IMPRESA !!! lasciamo le polemiche ai tuttologi qui sotto :-))))))))

Corsica 7 anni fa su tio
Bravo Kevlar, bel commento!!!!

sedelin 7 anni fa su tio
CONGRATULAZIONI !!! FANTASTICO !!! l'evoluzione inizia sempre con pochi pionieri :-)

MIM 7 anni fa su tio
Vedere sventolare la bandiera rossocrociata nel paese islamico non ha prezzo

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ed è anche un'ottima pubblicità per l'industria Svizzera!

Thor61 7 anni fa su tio
Il vero record è stato dimostrare l'INUTILITÀ di questo tipo di propulsione, onestamente non capisco lo s.c.o.p.o. scientifico di tutto questo, volevano sfatare il mito del giro del mondo in 80 giorni? E lo spreco di denaro per dimostrarer che cosa? Naturalmente la ministra per non inquinare è andata in arabia a piedi, oppure con un AEREO di linea se non quello di stato per andare a far festa a spese dell'ambiente. Forse il vero record sta nel fatto che la ministra era senza velo?

TheZec 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Con questo spirito non avremmo ancora inventato la ruota.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Scusa Thor ma mi associo a Kevlar. Immagino che tu sia uno di quelli che non comprende neanche l'utilità delle missioni spaziali. Per creare questi prototipi è necessario sviluppare nuove tecnologie che poi vengono utilizzate nei settori più disparati e quindi rappresentano anche un progresso tecnologico reale con risvolti pratici. Quindi parlare di spreco di soldi mostra una certa superficialità nell'affrontare l'argomento.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Meno, qualsiasi EVOLUZIONE in realtà nasce dagli eserciti, NON dalle industrie, TUTTO quello che noi oggi usiamo è nato molto prima in ambito militare. Lo scopo reale e principale di andare nello spazio fu quello di primeggiare tra russia e usa, non quello scientifico. NON ho MAI nemmeno parlato di soldi, la superficialità è quella di fare affermazioni infondate.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Non hai parlato di soldi? "E lo spreco di denaro per dimostrarer che cosa?" Scritto da te sopra... insomma, se non ti ricordi nemmeno cosa scrivi.... Chi se ne frega i motivi per cui vengono sviluppate le tecnologie, io sto so dicendo che le cose che reputi inutili e uno spreco di soldi in realtà hanno molte applicazioni pratiche e sono oggettivamente uno sviluppo tecnologico. Sei andato sul sito del solar impulse a vedere le tecnologie sviluppate e i possibili utilizzi per la nostra vita domestica?

Esse 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
A gia ...come l'Airbag

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Infatti ho parlato in maniera generica del spreco (Si potevano usare meglio dal fare 40K Km in 16/17 mesi con un aereo che come scopo principale è stato evitare lo stallo) di denaro, non ho basato il mio ragionamento sul denaro stesso e su quanto ne abbiano usato per l'impresa, ma solo (Come spreco) marginalmente. In merito alle innovazioni di cui affermi non ti importi da dove nascano sappi che chi l'ha pensata come te ha anche permesso di SPERIMENTARE su due città giapponesi l'uso dell'atomica e prima ancora sugli stessi americani. La VERA innovazione purtroppo io non la vedo, vedo piuttosto un assemlaggio di tecnologie esistenti e a mio parere nemmeno di ultima generazione, poi ci sono anche quelli che fanno la fila una settimana davanti ad un negozio di telefonia per prendere l'ultimo modello dual core di natel.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ma sei incredibile, pur di arrampicarti sui vetri tiri in ballo l'atomica dicendo che le persone responsabili sono persone come me.... davvero patetico.... Ora cosa ti inventerai? Il tuo ragionamento "lineare" (tono ironico) dice tutto

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ho risposto solo a QUESTA affermazione: CUT - Chi se ne frega i motivi per cui vengono sviluppate le tecnologie, - CUT IMPARARE a leggere bene, fa bene! Il resto è solo patetico chiacchiericcio inutile.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a TheZec
La Svizzera non ha certo bisogno di questo per essere un paese all'avanguardia. Scusami da OGGIGIORNO impiegarci un anno e mezzo per fare il giro del mondo con VECCHIA tecnologia non mi pare una grande impresa, anzi è la dimostrazione lampante di come l'elettrico sia almeno per oggi una pessima scelta e per dimostrare cosa di grazia? Datosi che non vivo in una caverna e il PC non è fatto di pietra direi che non vivo nel passato, ma se le energie SPRECATE per QUESTA impresa fossero state dedicate ad altro sarebbe stato meglio, altro che inventare la ruota, non tutto che ci viene propinato come modermo e utile lo è realmente e di questo "Aereo" non se ne capisce il senso e l'utilità.
NOTIZIE PIÙ LETTE