Cerca e trova immobili

GINEVRALa Polizia: «Abbiamo sbagliato noi», e il pirata se la cava con un bello sconto

29.04.16 - 20:13
Un pirata della strada particolarmente pignolo è riuscito a farsi ridurre una pesante multa per eccesso di velocità. Era stato pizzicato nel 2014 a 124 km/h su 80.
La Polizia: «Abbiamo sbagliato noi», e il pirata se la cava con un bello sconto
Un pirata della strada particolarmente pignolo è riuscito a farsi ridurre una pesante multa per eccesso di velocità. Era stato pizzicato nel 2014 a 124 km/h su 80.

GINEVRA - Alla fine l'ha spuntata lui. Un "pirata" della strada particolarmente pignolo è riuscito a farsi ridurre una pesante multa per eccesso di velocità. Intercettato il 16 luglio 2014 in autostrada nei pressi di Ginevra a 124 km orari in una zona in cui il limite era di 80, era stato condannato a 135 aliquote giornaliere da 30 franchi, per un totale di 4050. Dopo due anni di "botta e risposta" in tribunale però, l'uomo è riuscito a farsi ridurre la pena a 90 aliquote e dovrà ora pagare solamente 2700. Il motivo? È riuscito a dimostrare un errore nel margine calcolato dalla polizia.

«Le forze dell'ordine hanno ammesso il proprio errore nella compilazione del rapporto, riconoscendo che andava applicato un margine di tolleranza di 6 km orari», ha indicato la sentenza. La rettifica della cifra da pagare è stata comunicata attraverso un'ordinanza trasmessa a metà aprile. Nessuna modifica invece per quanto riguarda la sospensione della licenza, confermata a tre mesi.

"Avvocato" autodidatta - Il "pirata" ha fatto tutto da solo, senza ricorrere ad alcun avvocato. «Ha fatto personalmente ricerche su internet, scoprendo che i margini calcolati variano in funzione del tipo di radar» ha raccontato un amico. «Si è informato presso la polizia sul modello utilizzato. In seguito si è rivolto direttamente al produttore». Ed è così che ha vinto la causa. Il dispositivo fisso non era munito di un laser e il margine da considerare doveva quindi essere di 6 km orari e non di 4, riducendo così il suo eccesso da 40 a 38 km orari. «Credo sia l'unico ad aver mai cercato l'ago nel pagliaio in questo modo. La maggior parte delle persone in genere paga senza controllare» ha concluso l'amico.

La Polizia ginevrina ha in seguito comunicato che «si è trattato di un errore nell'impostazione dell'apparecchio». Un problema ora risolto attraverso «una misura correttiva applicata dal pubblico Ministero» ha precisato Chloé Dethurens, portavoce della Polizia. È quindi possibile che in passato vi siano stati altri errori di misurazione nei confronti di altri automobilisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 7 anni fa su tio
Chissà perché, anche in Ticino, gli automobilisti devono sempre ricorrere alle istanze superiore per avere ragione, anche quando è evidente anche ai ciechi che hanno ragione. È successo anche a me e, per una multa chiaramente ingiustificata (ciò che il polino non ha voluto ammettere), ho dovuto buttare via tempo e soldi. Per finire ho avuto ragione, ma a costo soprattutto del mio tempo (non sono pagato dal cantone). E intanto il leghista Gobbi e la città di Lugano (con maggioranza leghista) continuano ad assumere sempre più poliziotti, che ovviamente, per occuparsi devono anche dare multe ingiustificate.

ZetaCrea 7 anni fa su tio
Il fatto è che pubblicano persino sta notizia

rupert 7 anni fa su tio
GRANDISSIMOOOOOOO.

Shion 7 anni fa su tio
Qui NON si è trattato di un errore non la bevo. Grazie Tio per esporre questi orrori.

F.Netri 7 anni fa su tio
Oltre che persecutori e estortori, sti poliziotti sono pure degli incapaci.

galassia 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
sono persone fallite nel proprio mestiere,cosa ti aspetti,che hanno un dottorato?

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a galassia
Non c'è differenze tra un radar e certi "blogger" !!! Il primo lo nascondo per il multare i secondi si nascondono per insultare ;D

vamuelle 7 anni fa su tio
Un vero criminale!addirittura a 124 in autostrada!ma perché sti buffoni nn mettono i radar davanti alle scuole e nelle zone 30?

Meno 7 anni fa su tio
se sono questi i pirati della strada che via sicura vuole punire..... 124 km in autostrada!

momo73 7 anni fa su tio
Titolare "pirata" una persona che viaggia a 124 orari dove il limite è 80 in AUTOSTRADA la dice lunga .... ci sono persone che rubano milioni e vengono condannati con la condizionale....

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a momo73
povero paese, ad avere cittadini come noi. ci piace il giogo.

miba 7 anni fa su tio
Risposta a momo73
Peggio ancora i pedofili......

spank77 7 anni fa su tio
Risposta a momo73
Il limite a 80 in autostrada lo mettono spesso per la sicurezza dei cantieri. Prova a chiedere ad uno che lavora su un cantiere cosa vuole dire quando ti sfrecciano le macchine da parte a 130 km/h. I personalmente rallento anche quando qualcuno è sulla corsia di emergenza. Cosa che vedo sempre più di rado.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
Lavori sui cantieri?
NOTIZIE PIÙ LETTE