Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La Table Suisse, tre associazioni dietro al video dello scandalo

Pubblicizzando un fittizio ristorante che cucina carne di gatto e di cane l'obiettivo era far riflettere sul "carnismo"
La Table Suisse, tre associazioni dietro al video dello scandalo
Pubblicizzando un fittizio ristorante che cucina carne di gatto e di cane l'obiettivo era far riflettere sul "carnismo"
BERNA - Ora è tutto chiaro. È stato svelato chi ha contribuito a diffondere la campagna pubblicitaria dell’ormai famoso quanto inesistente ristorante La Table Suisse. Sono tre organizzazioni, una svizzera, una tedesca e una americ...

BERNA - Ora è tutto chiaro. È stato svelato chi ha contribuito a diffondere la campagna pubblicitaria dell’ormai famoso quanto inesistente ristorante La Table Suisse. Sono tre organizzazioni, una svizzera, una tedesca e una americana. Si tratta di Swissweg, Vegetarierbund Deutschland (Vebu) e Beyond Carnism.

In particolare il video relativo ai piatti svizzeri tipici che avrebbe preparato il cuoco di questo ristorante, con carne di gatto e cane, aveva indignato il web. La rete dopo la pubblicazione di questo video era insorta. Ben presto, però, da più parti, erano stati sollevati dubbi sulla veridicità del filmato e di tutto quanto vi stava dietro. Diversi gli indizi che portavano sulla strada poi verificatasi quella reale.

Renato Pichler, di Swissveg, ha spiegato che si è voluto far riflettere sul "carnismo". «Il termine si riferisce a un sistema invisibile di credenze che condiziona le persone nel mangiare solo alcune specie e non altre di animali».

Il responsabile spiega a 20 minuten che si tratta di «una distinzione artificiale, ad esempio in India le persone non mangiano le mucche, in Cina i cani vengono venduti al mercato, una cosa impensabile per noi. Ma nei ristoranti si mangiano altri animali, senza pensarci. Vogliamo rendere le persone consapevoli».

Pichler sottolinea inoltre che nessun animale è stato maltrattato durante le riprese. Gli animali morti che sono apparsi nel video erano in silicone.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE