Cerca e trova immobili

SVIZZERAScartato dall'esercito perché vegano, fa ricorso

26.01.16 - 10:40
Il giovane si è rifiutato d'indossare indumenti di origine animale
Scartato dall'esercito perché vegano, fa ricorso
Il giovane si è rifiutato d'indossare indumenti di origine animale
sondaggio chiuso

BERNA - Un 19enne vallesano ha fatto ricorso contro la decisione dell'Esercito svizzero di non considerarlo abile al servizio militare. Il giovane, riferisce 24 heures, è stato scartato in quanto vegano.

Il 19enne era stato inizialmente dichiarato abile, ma la sua ritrosia nell'indossare capi di cuoio ha avuto la meglio. "L'esercito vive dell'efficacia di grandi unità, non si può adattare a ogni individuo", ha spiegato il vice portavoce della Base logistica dell'esercito al quotidiano romando. Sono possibili lievi adattamenti dovuti a intolleranze alimentari o al credo religioso, ma uno stravolgimento completo del programma vigente non è possibile. Chi non può o non si vuole adattare, semplicemente può dire addio alla vita militare.

Il giovane vallesano non è di questo parere, e spera che il suo ricorso sia accettato e che faccia scuola, diventando un precedente utile per chi combatte per la difesa degli animali in Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 8 anni fa su tio
con tutto il rispetto per questi estremisti, che a casa loro sono liberi di mangiare solo mele e verdure, penso che siano loro a doversi adattare a uno stile comune, militare o altro. se non riescono ad adattarsi che accettino di essere scartati senza un cip! da quando in qua il mondo deve adattarsi agli individualisti di estremi costumi???!!!!

comp61 8 anni fa su tio
giusto che anche l` esercito si adegui non solo in armi ultimo modello... Quanto si debba adeguare non lo so. Certo che per la carne che vi si mangia forse meglio un esercito vegetariano! ahahahahah problemi da terzo millenio.

7AK4 8 anni fa su tio
Forse ce la faccio...sono disgustato..un po' dal tipo di gente oggetto di certi articoli, un po' dagli articoli stessi..social e media non fanno altro che riportare notizie spazzatura, bufale, video virali e altre cavolate...mi vien voglia di spegnere telefono, tablet e pc....come rimpiango i tempi che tutta sta tecnologia non esisteva e ognuno si faceva e fatti suoi...A quei tempi (e non sono mica passati 50 anni!) uno come questo manco apriva bocca!!

7AK4 8 anni fa su tio

aquila bianca 8 anni fa su tio
Ma... il ragazzino... lo ha scoperto una volta arruolato che i militari indossano anche vestiario in pelle ??? Mi sa che non è solo vegano.... è proprio tardo... ;xD Se non è tardo, si metta a inventare anfibi di cotone... Gli andrà bene il cotone o anche per quello ci si può indignare verso la società che probabilmente sfrutta i più disagiati... ;xD Forse con Naturaline.... qualcosa riesce a rimediare... ;o) Senza mancare di rispetto a chi sceglie strade diverse per convinzioni proprie... ovviamente... Ma.... mi lascia un tantino perplessa questa notizia.... ;xD

elvetico 8 anni fa su tio
Palle ! Che faccia il servizio militare come tutti gli altri, vestito e scarpato come tutti gli altri.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
In linea di principio ti darei ragione. Però alla fine queste persone vanno a creare così tanti problemi che davvero non ne vale la pena

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Mah ! Il veganismo è un altro estremismo. Se fosse chiaro dal principio che vegani o no si sottostà alla legge militare, si cammina con passi lunghi e ben distesi con abbigliamento e calzature d'ordinanza e che nessun pretesto allo scopo di creare problemi sarebbe accettato, allora i tipi di questa specie farebbero i loro giorni di servizio come tutti gli altri, punto e stop. In mensa posso concordare che un vegano possa nutrirsi di riso, cereali, verdura e frutta e bere solo acqua. Poi quando dovrà farsi una bella marcia di 40 km saranno consentite anche le vitamine. Secondo me, per servire la Patria bisogna formare uomini, vegani o no che siano. In caso di mobilitazione e/o di catastrofe mica potrà indossare abitini e pantofoline di cotone !

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
O fargli fare 40 km con le "infradito" e a piedi nudi xD

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
ahahahahahahahahahahaaaaaaa ........a but e scarpusc ... al cataress ul didun di pè in di sass ! Ciao Tato :-)))

OCP 8 anni fa su tio
Una volta sarebbe stato preso ugualmente e al limite messo a fare le pulizie in caserma. Mi sembra una buona soluzione e scaricherebbe gli altri da questi compiti. A meno che essere vegano implica anche non fare le pulizie di casa.

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a OCP
Beh, sai la kakka degli altri da pulire deriva da scoria di cibo anche animale ingerito e trasformato quindi pulire per esempio i cessi potrebbe essere un grave problema .... :-((((( Poi, nelle camerate, nelle docce, ecc. i soldati perdono peli, capelli, squame di pelle morta, insomma tutta roba che non è propriamente vegana, quindi anche la pulizia di questi spazi potrebbe costituire un serio problema per un vegano. Per me questo giovane c'è e ci fa e ha pure problemi di lana caprina. Oddìo, cosa ho detto ? ... lana caprina ? sia MAI !

ZetaCrea 8 anni fa su tio
Il veganismo devv'essere proibito. Oggi vegani, domani terroristi e poi islam e per finire ...droga. Poi ci tocca a mantenerli

spank77 8 anni fa su tio
Risposta a ZetaCrea
Ma che cavolo dici ? Come fai a paragonare un vegano con un terrorista ???? Non ti preoccupare che i vegani non farebbero del male nemmeno ad una mosca ... per intenderci :-)

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a spank77
Anche l'insalata ha i suoi sentimenti e soffre q

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
... quando la si mangia !

MIM 8 anni fa su tio
Se ne stia a casa.

bananajoe 8 anni fa su tio
Bene, juta al posto del cuoio e via andare... poi lo aspetto al varco!
NOTIZIE PIÙ LETTE