Cerca e trova immobili

ZURIGOFunghi allucinogeni all'Università per un test, si cercano candidati

05.11.14 - 11:05
L'Università di Zurigo ha pubblicato un annuncio per reclutare dieci volontari pronti ad assumere psilocibina, sostanza psichedelica presente in alcuni funghi, per testare i suoi effetti
Funghi allucinogeni all'Università per un test, si cercano candidati
L'Università di Zurigo ha pubblicato un annuncio per reclutare dieci volontari pronti ad assumere psilocibina, sostanza psichedelica presente in alcuni funghi, per testare i suoi effetti
sondaggio chiuso

ZURIGO - Sei un fanatico della meditazione? O più semplicemente hai già avuto esperienze con sostanze allucinogene? Con questi singolari quesiti l'Università di Zurigo sta cercando nelle ultime settimane di reclutare volontari per somministrare loro, ai fini di un test, alcuni farmaci.

C'è però un problema: questi farmaci contengono psilocibina, il principio attivo dei funghi allucinogeni, comunemente noti come "magici".

Questi funghi sono proibiti dalla legge Svizzera, dal momento che sono classificati tra i farmaci pericolosi. I loro effetti possono infatti alterare lo stato di coscienza, allo stesso modo che l'LSD.

Secondo il Blick, tra il mese di dicembre e l'inizio di marzo, le cavie si dovrebbero trovare per una settimana in una casa sulla Rigi, nei pressi del Lago dei Quattro Cantoni. Sotto la guida di un maestro "zen", dovrebbero meditare e ingerire psilocibina.

I ricercatori vogliono sapere se assumere questa sostanza, in combinazione con la meditazione, può innescare un'esperienza mistica.

L'esperimento, finanziato da una fondazione presieduta da Vanja Palmers, boss di Calida,deve ancora ricevere l'avvallo dall'Ufficio federale della sanità pubblica.

Ma ha già raccolto pareri contrari. Come quello del il consigliere nazionale UDC Toni Bortoluzzi che si è detto addirittura scioccato: "Le droghe modificano la realtà e la percezione. Tali esperienze sono prive di significato e questo studio è assurdo", afferma. "Se volete avere una esperienza mistica andate in chiesa!".

Il politico, inoltre, vuole fermare il progetto sul nascere e ha intenzione di depositare un'interrogazione.

Gli effetti della psilocibina e di altri allucinogeni sulla neurobiologia del cervello sono oggetto di ricerca da 20 anni, spiega Franz Xaver Vollenweider, un professore di psichiatria 60enne. Secondo lui, questo studio permetterà di migliorare le conoscenze scientifiche in materia e forse aiuterà uno giorno per alcune patologie psichiatriche.

Per il maestro Zen bernese, Mark Rico, invece, questi test sono già stati effettuati 30anni fa e non hanno contribuito molto alla scienza.

Lo studio ha ricevuto in ogni caso il sostegno dell'Università di Zurigo e del Comitato etico cantonale. "Promette una migliore comprensione della coscienza umana. E' molto importante per lo sviluppo di nuovi metodi di trattamento nel campo della terapia medica e psicologica", ha aggiunto un funzionario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE