BERNA
Svizzeri favorevoli al ritorno del castoro
Svizzeri favorevoli al ritorno del castoro
BERNA - Il ritorno del castoro in Svizzera è accolto con entusiasmo dalla popolazione: il 92% si dichiara infatti favorevole. E' particolarmente apprezzata l'influenza sul territorio e sulla biodiversità. Sono le conclusioni, pubblicate oggi, ...
BERNA - Il ritorno del castoro in Svizzera è accolto con entusiasmo dalla popolazione: il 92% si dichiara infatti favorevole. E' particolarmente apprezzata l'influenza sul territorio e sulla biodiversità. Sono le conclusioni, pubblicate oggi, di un sondaggio dell'istituto gfs-zurigo commissionato da Pro Natura e che ha interessato oltre 1000 persone nella Svizzera tedesca e in Romandia.
Il 91% dei partecipanti al sondaggio vuole che il roditore rimanga fra le specie protette, e oltre due terzi (68%) non ama l'idea della caccia a questo animale. Il castoro suscita infatti spesso lo scontento di agricoltori a causa dei danni alle barbabietole da zucchero e di alcuni proprietari terrieri per la caduta degli alberi.
Il numero di castori in Svizzera è stimato in circa 1'600 esemplari, secondo le statistiche ufficiali 2007-2008. Pro Natura sostiene che ora il numero potrebbe essere salito a circa 2'000.
ATS
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE SVIZZERA




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!