Cerca e trova immobili

BERNAConferenza IMTA sulla psicologia (militare) per prestazioni eccellenti

06.10.17 - 11:13
Conferenza IMTA sulla psicologia (militare) per prestazioni eccellenti

BERNA - Dal 9 al 13 ottobre 2017 presso la caserma di Berna si terrà il più importante convegno a livello internazionale nell'ambito della psicologia militare. Quest'anno, la 59a conferenza dell'«International Military Testing Association» (IMTA) verrà organizzata dalla Cattedra di psicologia militare e pedagogia militare dell'Accademia militare (ACMIL presso il PF di Zurigo). Sono attesi circa 150 partecipanti provenienti da oltre 25 Paesi.

Il tema centrale del convegno di quest'anno è il contributo della psicologia (militare) a fornire prestazioni eccellenti e gestire situazioni straordinarie. In considerazione degli attuali ambiti d'impiego e sfide delle moderne forze armate, nel corso di seminari e in plenum verranno tematizzati i nuovi sviluppi della psicologia (militare) e discussi gli attuali temi di ricerca dei partecipanti.

La manifestazione d'apertura ha luogo il 10 ottobre alle 0900 presso la caserma di Berna con i saluti da parte del capo dell'esercito, comandante di corpo Philippe Rebord, del brigadiere Germaine Seewer (capo Personale dell'esercito) e del brigadiere Peter Stocker (direttore dell'ACMIL). Il programma prevede inoltre le relazioni di Kristina Callina della Tufts University di Boston e di Hanspeter Gubelmann, psicologo dello sport e docente al PF di Zurigo.

L'IMTA è la principale associazione internazionale degli psicologi militari attivi a livello pratico e scientifico. Vengono analizzate tutte le sfaccettature e le questioni della psicologia militare: non solo i test e le procedure di selezione, ma anche lo stress durante l’impiego e la relativa gestione, la soddisfazione sul lavoro, il diversity management, il decision making e la leadership. In questa gamma si iscrive anche il tema principale di quest'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE