Un'area di sosta provvisoria per gli jenisch

NEUCHÂTEL - I nomadi svizzeri disporranno di un'area di sosta provvisoria a Perreux, nel cantone di Neuchâtel. Le autorità hanno deciso di destinare a questo scopo un terreno di cui il Cantone è proprietario, dato il ritardo accumulato nella realizzazione di un'area definitiva a Vaumarcus.
Da venerdì e per tre settimane, nel terreno di Perreux potranno soggiornare una quindicina di famiglie jenisch, indica oggi la cancelleria cantonale neocastellana. Sull'esempio delle modalità praticate per l'area di sosta di Pré Raguel, destinata alla comunità itinerante straniera, saranno richiesti un deposito e una tassa di soggiorno.
L'area di sosta di Vaumarcus avrebbe dovuto aprire i battenti in giugno, ma il progetto è contestato da persone private nonché da Pro Natura e WWF. Le organizzazioni ambientaliste si sono opposte a causa della presenza nella zona di una popolazione di rettili, in particolare la vipera aspis, una specie velenosa protetta.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!