Cerca e trova immobili

SVIZZERACamion con le emissioni truccate attraverso il Gottardo: «Inquinano la nostra aria, paghino»

15.02.17 - 22:01
Vengono dall'Italia ed Europa dell'est con a bordo delle modifiche per risparmiare, alla faccia della qualità dell'aria
Fotolia/20M
Camion con le emissioni truccate attraverso il Gottardo: «Inquinano la nostra aria, paghino»
Vengono dall'Italia ed Europa dell'est con a bordo delle modifiche per risparmiare, alla faccia della qualità dell'aria

ALTDORF - Camion che attraversano il San Gottardo con emissioni fuori norma, praticamente impossibili da identificare grazie a dei piccoli dispositivi che truccano il motore. A denunciare la pratica la trasmissione della Srf "Kassensturz" che riprende alcune recenti scoperte della Cantonale urana.

I veicoli, tutti con motore a diesel, fanno economia sull'AdBlue - un liquido costoso normalmente utilizzato per tamponarne le emissioni - grazie a un trucchetto (un piccolo regolatore computerizzato) che fa risparmiare anche «60'000 euro l'anno» su flotte di media entità. Stando alle autorità chi a bordo aveva installato la modifica montava soprattutto targhe italiane e dell'Est Europa.

Sul piede di guerra gli ecologisti: «Un camion su cinque di quelli provenienti dall'Est si stima sia truccato in questo modo. è incredibile», commenta Regula Rytz dei Verdi, «si tratta di un inquinamento pericoloso, chi ha infranto la legge paghi».

Chi viene pizzicato con la "modifica", attualmente, paga circa 900 franchi per la presa in consegna del veicolo e rimozione dell'apparecchio. I fermati vengono poi segnalati al procuratore cantonale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
E le centraline truccate che si mettono in parallelo a quelle originali nei nostri suv's?...

elvetico 7 anni fa su tio
Per questi trasportatori che non rispettano le norme, oltre alla multa io intimerei anche il divieto di circolare sul territorio. Poche storie.

WGWG 7 anni fa su tio
I nostri Saggi che fanno non dicono niente?. Ditelo a quel fenomeno di un console generale di italia a Berna visto che si è lamentato e scandalizzato per una sacrosanta dichiarazione uscita dalla bocca di un nostro Onorevolissimo Consigliere di Stato. Bravo Norman

gigipippa 7 anni fa su tio
Fin quando il mercato domanda le fragole in febbraio o la frutta proveniente dall’ emisfero sud, è inutile cercare di combattere certi abusi. I tanti camion che giornalmente passano il Gottardo, non sono altro che una minima parte di quelli che circolano in Europa, e quanti al giorno la polizia del Canton Uri riesce a controllarne ?

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
la frutta arriva con i camion dall'emisfero sud?? boh, saranno camion volanti... cmq concordo con il fatto che voler mangiare qualsiasi prodotto della natura in qualsiasi momento dell'anno sia una fesseria.

gigipippa 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Arrivano con i Boeing 737 cargo fino ai principali aeroporti europei, MPX compresa.

gigipippa 7 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
747 quello a quattro motori.

Don Quijote 7 anni fa su tio
Onestamente non so se sia più inquinante l'ossido d'azoto prodotto in eccesso senza l'utilizzo dell'additivo Adblue o i danni al catalizzatore dovuti all'additivo stesso di bassa qualità, molto difficile da produrre e conservare. Sono le pazzie dovute all'esasperazione delle normative anti inquinamento che tentano di andare oltre le reali possibilità tecnologiche ... pura alchimia per i boccaloni ecologisti.

Mesana 7 anni fa su tio

Ctg 7 anni fa su tio
attenzione a dire che ci sono anche camion truccati che arrivano dall'Italia perché si arrischia un altro incidente diplomatico.

sedelin 7 anni fa su tio
ma roba da matti! una schifosa vergogna! che vengano tutti controllati e che paghino migliaia di franchi, altro che l'irrisoria somma di 900.- per un danno incalcolabile!
NOTIZIE PIÙ LETTE