Cerca e trova immobili

BERNANaturalizzazioni: un magnifico voto o un rischio per la Svizzera?

12.02.17 - 16:59
Reazioni sulle naturalizzazioni agevolate per i giovani di terza generazione. Chi piange dalla gioia e chi piange per il nostro futuro
Naturalizzazioni: un magnifico voto o un rischio per la Svizzera?
Reazioni sulle naturalizzazioni agevolate per i giovani di terza generazione. Chi piange dalla gioia e chi piange per il nostro futuro

Naturalizzazioni

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Un voto che rappresenta una vittoria magnifica e inattesa per gli uni, un rischio per la Svizzera agli occhi degli altri: come ci si poteva attendere sono assai disparate le reazioni al netto sì di popolo e cantoni alla naturalizzazione facilitata di giovani della terza generazione.

"È una grande gioia e una grande soddisfazione per me oggi", ha affermato la consigliera nazionale Ada Marra (PS/VD), in prima linea fra i favorevoli, ai microfoni della RTS. La deputata di origini pugliesi è particolarmente felice per il sì dei cantoni, che non si aspettava. "Sono senza parole, avevo preparato il mio discorso pensando che il popolo avrebbe detto sì e i cantoni no", ha aggiunto.

È una grande vittoria perché dimostra come non si possa mischiare tutto, ha detto Marra facendo riferimento al manifesto dei contrari con la donna in niqab. La consigliera nazionale aveva fra l'altro personalmente promesso una ricompensa a chi avrebbe trovato una giovane di terza generazione in burqa.

Analoga la reazione del collega di partito vallesano Mathias Reynard. "Eravamo molto preoccupati riguardo all'esito dei cantoni", ha detto. Ma l'"aggressiva campagna" dei contrari non ha funzionato. Molto si è giocato sulle reti sociali e sul terreno, per esempio attraverso le associazioni di italiani e di spagnoli.

Fra i contrari domina per contro la delusione. "Le conseguenze delle naturalizzazioni senza controllo saranno visibili solo fra alcuni anni", ha indicato all'ats il responsabile della campagna per il no, il consigliere nazionale Andreas Glarner (UDC/AG). Secondo il democentrista oggi decisivo è stato anche il voto delle persone che hanno ricevuto il passaporto rossocrociato negli ultimi anni.

Glarner continua anche a considerare "eccellente" il manifesto con la donna in niqab che tanto ha fatto discutere nelle scorse settimane. Dello stesso avviso si è detto anche il consigliere nazionale Jean-Luc Addor (UDC/VS): la questione dell'Islam era centrale, perché nella naturalizzazione il tema cardine è rappresentato dall'identità.

"Vi è ora il pericolo che i cantoni abbassino la guardia in materia di concessione del passaporto rossocrociato, considerando oltre tutto che la Svizzera già naturalizza molto", ha proseguito Addor, in un colloquio con l'ats. Un altro rischio è che si moltiplichino i casi di stranieri naturalizzati che ritengono il passaporto dal colore rosso unicamente come un pezzo di carta, alla stregua dei soldati svizzeri che in passato hanno posato con una bandiera albanese.

A suo avviso i votanti hanno creduto alla promessa che la concessione della cittadinanza non sarà automatica: ma a questo riguardo è lecito dubitare, perché vi sono cantoni che hanno tendenza a rinunciare alle audizioni, anche per le naturalizzazioni ordinarie, osserva Addor.

Secondo il consigliere nazionale vallesano bisognerebbe inoltre rivedere il diritto ad avere una doppia nazionalità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kama 7 anni fa su tio
a dimostrazione che di "veri svizzeri" ce ne sono sempre meno...

Mat78 7 anni fa su tio
Il sovrano si è espresso, non condivido ma accetto l'esito della votazione.

madras 7 anni fa su tio
Complimenti alla Sommaruga e alla Marra per l'ottima campagna elettorale !!

Bacaude 7 anni fa su tio
Beh insomma, non si può fare a meno di notare che molti che inneggiano alla supremazia del popolo sovrano (giustamente) quando le cose non vanno come speravano frignano, caragnano e battono i piedini. La maggioranza degli svizzeri, popolo e cantoni, ha votato in linea con i veri valori svizzeri, cioè fiducia nelle Istituzioni e apertura. Basterebbe conoscere un pò di storia per saperlo.

ErPupone1971 7 anni fa su tio
Fra un po' sulle nostre montagne al posto delle caprette e delle vacche pascoleranno dromedari ed okapi... innanz inscì, tüt a poscht!

shooter01 7 anni fa su tio
c'è sempre la speranza che la marra e la sommaruga non arrivino a beneficiare del risultato tanto gioito. La vita è piena di imprevisti

El Jardinero 7 anni fa su tio
Voto magnifico e lezione di civiltà. Cmq non c'entrava nulla il manifesto UDC con raffigurato il burqa. Scooooore!!!

beta 7 anni fa su tio
Vi meravigliate ? Fino a quando gli Svizzeri , quelli veri e non quelli che per convenienza lo sono diventati, certe votazioni vanno a gambe all'aria . Poi se si guarda bene , diversi della prima generazione non saranno mai Svizzeri . Usi, costumi, modi di fare e comportarsi ma sopratutto mentalità , NON cambieranno mai . Vi lascio immaginare quelli di seconda e adesso il resto . Quelli il passaporto rosso lo hanno avuto solo per convenienza . Buona notte .

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a beta
????? Sicura di aver capito il quesito?

beta 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Sicuramente hai capito tutto tu ! Guardati attorno ma aprendo bene gli occhietti . Se, TANTI, di quelli della seconda generazione sono esattamente, per modi di esistere, come i loro padri vedi poi tu ! NB : io il risultato lo accetto ma non accetterò MAI gente come la Marra .

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Quelli di terza, figli di quelli di seconda, magari sono più integrati. Se non accetti una persona solo perché la pensa diversamente da te sei proprio messa male. Saluti

Biagio 7 anni fa su tio
Chissà come ha votato Gobbi. ??????

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
Ottimo risultato. Ci mancherebbe altro da un paese crocevia come il nostro dove se andiamo indietro di 120 anni una grande parte della popolazione CH attuale non era ancora su territorio confederato o non aveva la cittadinanza CH. Basta sputare sulle proprie origini.

navy 7 anni fa su tio
Votazione inutile e stupida! L'attuale impostazione atta a naturalizzarsi e' "quasi" una formalità. Questa e' la realta'! Si e' fatto un autogol.....

elvetico 7 anni fa su tio
L'ottenimento del passaporto rossocrociato dovrebbe essere permesso SOLO con la rinuncia del possesso di altri passaporti. Conosco gente che ha: 1 passaporto svizzero, 1 passaporto italiano, 1 passaporto europeo, 1 passaporto sudamericano.

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Ma dai...e chi ha genitori di nazionalità diversa cosa deve fare? Scegliere se stare con papà o con mamma...ma va...

Macjack 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Di fatto un "passaporto europeo" non esiste, e non è possibile avere più di tre passaporti..

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Pensa che c'è anche gente che proviene da famiglie immigrate 3-4 generazioni fa e adesso vuole impedire l'ingresso agli altri! E nascondono pure le loro origini come se ci fosse qc di cui vergognarsi.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Caspita! Immagino che questi rinnegatori e traditori grazie ai loro numerosi passaporti abbiano stipendi a 5 zeri, belle macchine, donne nude che girano per casa e che ogni mattina, uscendo di casa ti arrechino offese e ti deridano per la tua misera situazione di possessore di un solo passaporto. Elve...ma va a dormire!

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Che vuoi limortacci ? E poi io dormo benissimo quando è tempo di dormire e non ho bisogno di recuperi. Tu sì ?

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Forse hai ragione. Spalanca le frontiere oggi, regala passaporti domani...alla fine la stanchezza si sente.

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Beh, probabilmente sono quelli che una volta ottenuto il passaporto rossocrociato gridano: "prima i nostri rigommati" :-))))

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Se uno vuole il passaporto rossocrociato sta con Mamma Elvezia e rinuncia al resto. Punto.

gluvi 7 anni fa su tio
É passato il si perché la maggioranza di chi si é recato alle urne fa parte de "cittadini Svizzeri " rigommati di ieri. Pora Svizzera che fin

Deossiribosio 7 anni fa su tio
Risposta a gluvi
O semplicemente la maggioranza della popolazione Svizzera non la pensa come lei su questa tematica.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Bene, e ora che i soliti scassamaroni la piantino con la poco intelligente idea di proibire il doppio passaporto... hanno perso e lo hanno fatto sonoramente... :-))))

patrick28 7 anni fa su tio
Ticino meno leghista. che bella giornata !

Raff71 7 anni fa su tio
Ora devono togliere la possibilità di avere il doppio passaporto. Il voto è andato così perché purtroppo gli Svizzeri non credono più alla politica dunque la stragrande maggioranza non è andata a votare e questi sono i risultati.

driver1973 7 anni fa su tio
una bella lezione di civiltà. lo svizzero medio è molto più avanti del leghista ticinese medio

Liberopensiero 7 anni fa su tio
R.I.P.

ste3990 7 anni fa su tio
Né un voto magnifico né un rischio. Semplicemente un po' più di giustizia. E qualcuno spieghi a Addor che le condizioni per ottenere il passaporto svizzero sono fra le più difficili in Europa! Non é assolutamente vero che nel nostro paese le naturalizzazioni siano tante. Cifre alla mano. Basta con queste menzogne per agitare paure fra la popolazione solo per ottenere voti. Dobbiamo ribellarci a queste bugie sistematizzate di una parte della destra (e anche della sinistra!).

sedelin 7 anni fa su tio
rischio?! e quale sarebbe? uno studio genealogico fatto qualche anno fa su alcuni volontari - che erano sicuri di appartenere da generazioni a una certa nazione - ha dimostrato a sorpresa di tutti che nessuno di loro aveva una nazionalità "pura", poiché nel tempo ci sono state mescolanze. ma non siamo tutti fatti di carne, ossa e... un cuore?

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
E' un dato appurato che non esistono "nazioni" o "popoli" genetici...e' ora di prenderne atto e sparare meno c...
NOTIZIE PIÙ LETTE