Cerca e trova immobili

BERNAGiornata dei disabili, accento su handicap e povertà

30.11.16 - 10:42
Chi ha un handicap è colpito più spesso da povertà rispetto alla media
Foto Tipress
Giornata dei disabili, accento su handicap e povertà
Chi ha un handicap è colpito più spesso da povertà rispetto alla media

BERNA - Chi ha un handicap è colpito più spesso da povertà rispetto alla media. Su questa problematica verrà posto l'accento durante la giornata internazionale delle persone con disabilità, in programma sabato 3 dicembre.

In Svizzera, dove verranno organizzate varie manifestazioni, la coordinazione di questo evento è curata da Inclusion Handicap, AGILE.CH e Pro Infirmis.

Stando ai dati dell'Ufficio federale di statistica, il 19% dei disabili è minacciato dalla povertà. La percentuale sale fino al 25% se si prendono in considerazione le persone fortemente limitate nella vita quotidiana.

Aiuti complementari e indennità - come l'assicurazione invalidità - permettono loro di raggiungere quantomeno la soglia di sopravvivenza, ma ciò non significa che possano beneficiare di una normale vita sociale. Infatti, attività quotidiane come praticare un hobby o uscire con gli amici risultano particolarmente difficoltose per i portatori di handicap, anche solamente a causa dei costi supplementari derivati dagli spostamenti, indica un comunicato di Inclusion Handicap.

Il motto scelto quest'anno per la giornata della disabilità è "Abbastanza per sopravvivere - ma anche per vivere ?". Saranno proprio i diretti interessati a sensibilizzare la popolazione sul tema sabato prossimo.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE