Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzeri derubati in viaggio? Ecco dove è successo di più

26.09.16 - 06:18
Stando a Basilese Assicurazioni al primo posto c’è l’Italia. In Francia durante gli Europei c’è stato un bell’incremento ma il vero boom lo ha fatto la Grecia.
Foto Fotolia
Svizzeri derubati in viaggio? Ecco dove è successo di più
Stando a Basilese Assicurazioni al primo posto c’è l’Italia. In Francia durante gli Europei c’è stato un bell’incremento ma il vero boom lo ha fatto la Grecia.

ZURIGO - Tra tutte le cose piacevoli che possono capitare durante le ferie ce ne sono anche diverse meno belle: fra queste senz’altro l’essere vittime di un furto. Che si tratti di una mano mariola nella borsa o di un finestrino sfasciato della vettura, il turista è spesso e volentieri bersaglio ideale dei criminali e i cittadini svizzeri non fanno eccezione. Dove capita più spesso? La Basilese Assicurazioni, in base alle segnalazioni ricevute dai suoi clienti fra gennaio e agosto 2016 ha stilato una classifica di quali siano i paesi più “a rischio.”

Al primo posto c’è l’Italia con un incremento del 6% rispetto all’anno scorso, segue la Spagna (+9%). Al terzo posto, anche grazie al maggior afflusso dovuto agli Europei di calcio, troviamo la Francia (+19%). Vero e proprio boom invece in Grecia (che però non è nella top 5) con il 70% in più di segnalazioni rispetto all’annata precedente.

«È normale che località bal neari popolari come Italia, Spagna, Francia e Grecia abbiano una casistica importante», ha spiegato a 20 Minuten il portavoce di Basilese Assicurazioni Patrick Pensa. I dati emersi dallo studio, però, devono essere presi con le dovute attenzioni: «Perlopiù rispecchiano le tendenze turistiche di questa estate: là dove è andata più gente vi sono stati più furti».

Affollamento, spazi ristretti e il rischio si impenna: «Situazioni di taccheggio tipiche sono le stazioni del treno, la metro o dove vi sono forti assembramenti di persone», spiega Nathalie Vidal portavoce di Zurich Assicurazioni, «in questo caso è meglio tenere stretti a sé effetti personali come la borsa o il portafoglio, meglio se sotto o dentro la giacca. E fate attenzione a ogni urto». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE