Cerca e trova immobili

VAUD«Troppi alcolici venduti ai minorenni»

22.09.16 - 17:46
Risultati allarmanti quelli scaturiti da un test svolto nel canton Vaud nel 2015: due giovani su tre hanno potuto comprare una bevanda alcolica
«Troppi alcolici venduti ai minorenni»
Risultati allarmanti quelli scaturiti da un test svolto nel canton Vaud nel 2015: due giovani su tre hanno potuto comprare una bevanda alcolica

LOSANNA - Nel canton Vaud, i due terzi dei minori che hanno partecipato nel 2015 a un test di acquisto organizzato dalla Fondazione vodese contro l'alcolismo hanno potuto comperare una bevanda alcolica. Migliori rispetto ad analoghe inchieste condotte nel 2011 e 2013, i risultati sono tuttavia considerati allarmanti dal Consiglio di Stato.

Nel 2011 e nel 2013, le percentuali di ragazzi a cui è stato consegnato un alcolico senza controllo dell'età erano state rispettivamente dell'85,5 e del 79,1%, segnala l'esecutivo cantonale in una nota odierna.

L'anno scorso, la metà dei negozi da asporto ha accettato di vendere una bevanda alcolica ai minori, mentre nei locali pubblici questa proporzione sfiora il 72%. Un documento d'identità è stato chiesto soltanto dal 43,6% dei negozi e dal 9,7% dei locali pubblici, quali bar o ristoranti.

Il consigliere di Stato Philippe Leuba ha deciso d'inviare a tutti i proprietari di locali pubblici e negozi che vendono alcolici una lettera in cui rammenta loro la necessità di informare il personale sulle prescrizioni legali in materia.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE