Cerca e trova immobili

VAUD / NEUCHÂTELEnergia solare sotto forma di idrogeno, il prototipo è realtà

25.08.16 - 13:55
Rispetto alle ricerche passate il dispositivo è più stabile, meno costoso e più redditizio
Energia solare sotto forma di idrogeno, il prototipo è realtà
Rispetto alle ricerche passate il dispositivo è più stabile, meno costoso e più redditizio

LOSANNA / NEUCHÂTEL - Ricercatori del Politecnico federale di Losanna (EPFL) e del Centro svizzero di elettronica e microtecnica di Neuchâtel (CSEM) hanno ideato un innovativo meccanismo di stoccaggio dell'energia solare sotto forma di idrogeno. Hanno usato celle solari in commercio e messo a punto un dispositivo senza impiegare materiali rari, indica una nota odierna dell'ateneo.

Fra le varie opzioni per accumulare l'energia solare c'è la sua conversione in idrogeno, attraverso il processo di elettrolisi dell'acqua: il passaggio di corrente elettrica di origine fotovoltaica provoca la scomposizione della molecola in ossigeno e idrogeno. Quest'ultimo può quindi essere stoccato e fungere da carburante.

Malgrado le ricerche incoraggianti condotte negli ultimi anni, le tecnologie erano apparse finora troppo instabili o onerose per essere commercializzate su larga scala. Il dispositivo messo a punto dall'EPFL sembra essere per la prima volta più stabile, meno costoso e più redditizio.

Il prototipo ideato in Svizzera si compone di tre celle solari al silicio cristallino (dette a eterogiunzione) di ultima generazione, collegate a un sistema di elettrolisi senza materiali rari. Il dispositivo raggiunge un tasso di conversione dell'energia solare in idrogeno del 14,2% ed è già stato impiegato per oltre 100 ore.

Si tratta di un record mondiale di redditività, ma anche di produzione di idrogeno senza impiego di materiali rari, rilevano gli autori, la cui ricerca è stata pubblicata sul Journal of The Electrochemical Society.

«Se installassimo 12-14 metri quadri di celle fotovoltaiche in Svizzera, sarebbe possibile stoccare in un anno abbastanza idrogeno per percorrere 10'000 chilometri alla guida di un automobile a idrogeno», sottolinea uno dei ricercatori, Christophe Ballif, ricercatore all'EPFL e direttore del Centro fotovoltaico del CSEM, citato nella nota.

Le celle usate rappresentano già oggi il 90% del mercato dei pannelli solari, ricorda da parte sua Jan-Willem Schüttauf, ricercatore presso il CSEM e coautore dello studio, che apre prospettive molto interessanti nel campo delle energie rinnovabili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 7 anni fa su tio
ottima notizia :-)

negang 7 anni fa su tio
Qualsiasi cosa che ci svincolerà dal petrolio ed idrocarburi per l'autotrazione in futuro ben venga. Primo per la nostra salute e secondo per vedere gli arabi pascolar di nuovo cammelli invece che girare con catene e orologi d'oro in via Nassa.
NOTIZIE PIÙ LETTE