Cerca e trova immobili

VAUDEuro 2016, il Politecnico di Losanna «punta» sulla Svizzera all'esordio

09.06.16 - 15:21
Una piattaforma per pronostici sviluppata dall'EPFL prevede una vittoria per la Svizzera nell'esordio europeo contro l'Albania
archivio TiPress
Euro 2016, il Politecnico di Losanna «punta» sulla Svizzera all'esordio
Una piattaforma per pronostici sviluppata dall'EPFL prevede una vittoria per la Svizzera nell'esordio europeo contro l'Albania

LOSANNA - Un sito sviluppato dal Politecnico federale di Losanna (EPFL) dovrebbe agevolare i pronostici dell'Euro 2016: la piattaforma predice infatti i risultati ottenuti dalle squadre di calcio che si affronteranno nel corso della competizione. La Svizzera, ad esempio, dovrebbe spuntarla sull'Albania sabato.

Ideata da tre ricercatori del Laboratorio per le comunicazioni informatiche, kickoff.ai valuta l'esito delle partite in modo più preciso dei sistemi tradizionali, afferma l'istituto federale in un comunicato odierno. Il sito tiene anche conto delle prestazioni individuali di ogni giocatore, del tempo trascorso sul terreno, dell'esito dell'incontro o del luogo in cui è avvenuta la partita.

I primi pronostici attribuiscono la vittoria alla Francia contro la Romania, della Germania contro l'Ucraina o dell'Italia contro il Belgio. La Turchia, dal canto suo, dovrebbe inclinarsi davanti alla Croazia.

Per testare il loro sistema, i ricercatori si sono interessati ai risultati delle partite dell'Euro 2012 e i loro pronostici si sono avverati migliori di quelli dei sistemi tradizionali. I ricercatori avvertono tuttavia: "le nostre predizioni sono delle probabilità ma, per fortuna degli spettatori, il calcio non è una scienza esatta".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE